Bollicine e schiuma nelle urine da mesi

Buongiorno Gentili Medici,
Chiedo un consulto in quanto da mesi (più di un anno ormai) noto, a volte più a volte meno, bollicine nelle urine di piccole dimensioni.
A fine luglio 2021 ho svolto analisi del sangue ed esame urine nella norma.
Riporto i valori interessanti in questo caso.
Esame Urine: Proteine <5 (valore rif.
<20).
Per quanto riguarda esami del sangue creatinina 81 (53-115), eGFR 118 (sup.
60).

Inoltre da circa 5-6 mesi ho notato uno scolorimento a bande delle unghie riferito al letto ungueale (su internet leggevo che potrebbero essere le unghie di Muehrcke) associate a livelli molto bassi di albumina in pazienti con sindrome nefrosica.
Io, a parte un pò di stanchezza che si protrae da tempo, non ho altri sintomi.
Il medico di base non appare preoccupato ma io non mi capacito di queste bollicine e soprattutto di questo scolorimento delle unghie e vorrei capire se c’è qualcosa che si possa fare o posso stare tranquillo con le analisi.
Ultima cosa avevo svolto un anno fa eco addome ed era negativo.
Vi ringrazio in anticipo, buon weekend.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
In genere la schiuma può essere un segno di perdita di proteine nelle urine. Tuttavia l'esame urine riferito non sembra mostrarne traccia.
Per capire meglio la situazione deve farsi prescrivere esami generali di routine dal suo medico e fare una raccolta delle urine delle 24 h per ricercare microalbuminuria e proteinuria. Tale raccolta va fatta dopo un paio di giorni di riposo, senza svolgere attività fisica.
Resto a disposizione.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Me li farò prescrivere e la terrò aggiornata volentieri! Le chiedo l’ultima cosa: se c’è assenza di proteine nelle urine questo implica, in genere, anche l’assenza di albumina? Oppure sono due cose scollegate?
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Si certo sono collegate: l'albumina è sono un tipo di proteine, quella più comunemente persa nelle urine...in ogni caso se ci fosse è un campanellino d'allarme che va indagato con altre indagini.
Resto a disposizione

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo