Reni che funzionano a spot

Salve buonasera, sono una ragazza di 24 e ho un probelma che non riesco a risolvere.
Il mio problema è che all'incirca due anni fa ho iniziato ad urinare di meno, anche se bevo non produco urina, poi ci sono dei momenti in cui come bevo due sorsi e devo andare in bagno dopo poco.
Diciamo però che non è una cosa costante se prima di avere questo probelma andavo in bagno regolare ogni 3 ore ad oggi possono passare anche molte ore senza che io senta lo stimolo, come se non producessi urina.
Ho fatto le analisi del sangue i valori sono tutti nella norma a parte l'mcv 98.3 fl 82 -98 rdw 10.6 12, 2-14.6. all' esame delle urine solo il peso specifico risulta alterato 1.011 1.014 -1.025.
la sera prima dell'esame ho bevuto una tisana, ma non ho urinato fino al mattino dopo, non sento la necessità quasi mai, questa cosa mi spaventa molto, non so più che fare, questo problema sta condizionando molto la mia vita, vorrei capire da che cosa deriva questo problema e se devo indagare ancora.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
Bisogna fare un bilancio delle entrate dei liquidi e delle uscite dei liquidi nelle 24 h: in genere i reni eliminano circa 1,5 LT di urine in 24h. Ovviamente questa quantità si riduce in caso di sudorazione o diarrea perché i liquidi vengono persi diversamente.
Non credo che ci siano problemi nel suo caso. Magari semplicemente se mangia qualcosa di più salato l'organismo tende a trattenere più liquidi.
Mi limiterei a bere tra 1.5-2 LT di acqua al giorno evitando cibi troppo salati. Stia tranquilla.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
. Diciamo che la cosa strana è che io non mangio molto salato e ho un'alimentazione sana (ho sofferto di candida recidivante ora curata e la tengo a bada anche con l'alimentazione). La cosa strana è anche se bevo l'urina talvolta rimane scura come se fosse quella del mattino o comunque vado veramente dopo molte ore . In concomitanza a questo problema si è presentata anche una difficoltà urinaria devo spingere come se andassi di corpo per urinare e lo stimolo anche a vescica piena è quasi insistente . Ho fatto i controlli urologici e non è emerso nulla . Sento di non funzionare come dovrei ma non emerge nulla . Vorrei aggiungere che soffro anche di ansia e attacchi di panico è possibile una correlazione tra le due cose ?La ringrazio molto
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera, se tutti gli accertamenti urologico sono negativi (uroflussimetria in particolare) e l'ecografia dell'apparato urinario è normale non mi preoccuperei.
Eseguirei regolarmente esame urine e urinocoltura per escludere problematiche.
Manterrei una buona idratazione.
A disposizione

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#4]
dopo
Utente
Volevo solo chiederle in 'ultima cosa . A volte ho i reni doloranti che mi fanno male è possibile un collegamento con questa problematica o è più da imputare ad un problema magari di postura? La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera, i reni fanno male solo se ci sono infezioni (in tal caso si accompagna anche a febbre) o colica renale.
Diversamente il dolore è di altra natura, verosimilmente muscolare.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo