Colica renale

Dopo una forte colica mi recò al pronto soccorso dove mi fanno un prelievo di urine dove risulta emoglobina 0.03 di seguito mi viene effettuata un ecografia al rene sx e vescica dove non vengono trovati calcoli.
a carico del rene è osservabile una moderata dilatazione calico-pielica.
in base agli esami si presume che il calcolo sia intrappolato nell uretrea.
io non ho avuto nelle successive 48 ore forti coliche ma solo un costante dolore al testicolo sx e nella zona del perineo, mi domando non dovrebbe essere il contrario il dolore non dovrebbe nascere nel rene e protrarsi a volte fino al testicolo o alla zona del perineo?
In conclusione mi si consiglia Orudis 100mg supposta mattina e sera per 5/7 giorni e prosacar 5mg una volta al giorno carico idrico se non c'è dolore Chiedo Chiedo un vostro parere sia sui sintomi che sulla cura consigliata grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Oggiigiorno non è accettabile la semplice presunzione di presenza di un calcolo nell'uretere, in un tratto non visualizzabile dall'ecografia. In caso di persistenza dei sintomi, presenza di febbre od alterazione degli esami di sangue è imperativa l'esecuzione di una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. La semplce attesa unita ad una generica terapia antidolorifica potrebbe essere vana.

Le consigliamo la lettura di questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it