Proteinuria urinaria recente

Buonasera
Sono affetto da diabete n.
i.d.
da circa 18 anni in concomitanza con sindrome metabolica e cardiopatia ischemica postinfartuale.
Assumo per il diabete 2, 5 mg/die di Metformina e iniezione settimanale di dulaglutide da 1, 5 mg.
In aprile riscontravo presenza di proteine nelle urine pari a 10mg/dl, per la prima volta in assoluto negli anni.
Il 24.05.
2022 durante lo screening per il diabete si riscontrava quanto segue:
Glucosio 88 mg/dl
Creatinina 0, 9 mg/dl
eGFR 88 mL/Min per 1, 73 mq
Emoglobina glicata 5, 9% HB totale
U-albumina 13, 90 mg/L
Proteine urine 20 mg/dl
Densità relative urine 1021
PH 7.0
Urine dall'aspetto limpido
Ecografia vescico- prostatica con reni in sede e dimensioni nei limiti.

Da oggi le urine hanno un aspetto schiumoso.
Gentile Dottore, chiedo cortesemente se proseguire con ulteriori indagini e in caso affermativo di che tipo, oppure tali valori di proteinuria urinaria possono considerarsi trascurabili?

La ringrazio per la risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Direi che il suo diabete è controllato bene. La proteinuria è lieve e va ricontrollata con dosaggio sulle urine delle 24 ore prima di poter esprimere un parere

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.
In data odierna ho eseguito il dosaggio proteine urinarie nelle 24h, dal seguente risultato:
U-proteine urinarie 79 mg/L
Diuresi 2 Litri
U-proteine urinarie 158 mg/24 h
Si mette in evidenza alcuni elementi per illustrarLe meglio la situazione:
Da molti anni soffro di disturbi urinari ricorrenti, inquadrati clinicamente come prostatiti,uretriti, disectasia del collo vescicale con urinocoltura sempre negativa. Sempre nell'ambito del multipatologico, soffro di artrosi polidistrettuale con protrusioni discali C3-C7 ,L5-S1 con diverse manifestazioni dolorose muscolo scheletriche. Noto da qualche tempo che il dolore lombare, soprattutto notturno associato ad una lieve nicturia, mi sveglia quasi ogni notte. In concomitanza al tutto, sono stato anche da un pneumologo per una strana fame d'aria a riposo e da sveglio con spirometria nella norma.
Chiedo scusa per questa panoramica che si estende al di fuori della Sua sfera specialistica, ma sto iniziando a preoccuparmi che questa situazione possa nascondere altro.
La ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La proteinuria è presente ma lieve. Verosimilmente si tratta di nefropatia diabetica in fase preclinica. Si può controllare bene con Ace inibitori o Sartanici

Dr. Michele Di Dio