Calcoli renali, filtrato glomerulare e danni ai reni

Buongiorno, sono un uomo di 38 anni, 95 kg e 180 cm altezza.

In data 06/05 ho avuto una forte colica renale e mi hanno trovato un calcolo di 8 mm.

in data 06/06 ho avuto una altra forte colica e mi hanno bombardato il calcolo con litotrissia: presumo di aver espulso quasi subito il calcolo anche se non me ne sono accorto e non ho più avuto coliche.

in data 05/07 ho fatto degli esemi di controllo.

ad oggi, dopo 2 mesi quasi esatti dalla prima colica e dopo 1 mese dalla espulsione (presunta nei giorni immediatamente seguenti dopo litotrissia) del calcolo, i valori della creatinina sono rientrati nel range ma ho ancora i valori di filtrato glomerulare poco fuori range.

- VALORI 06/05/2022 (prima colica): Creatinina 0.92 mg/dl , filtrato glomerulare (MDRD) 92 ml/min/1.73mq
- VALORI 06/06/2022 (seconda colica+litotrissia): Creatinina 1.36 mg/dl , filtrato glomerulare (MDRD) 58 ml/min/1.73mq
- VALORI 05/07/2022 (esami di controllo): Creatinina 0.98 mg/dl , filtrato glomerulare (MDRD) 85 ml/min/1.73mq

Volevo sapere se la funzione del rene è lievemente danneggiata, se rischio di subire un lieve danno al rene non recuperabile, se è il caso di ripetere le analisi e tra quanto.

Le ecografie addominali effettuate in corrispondenza delle coliche (quindi in data 06/05 e 06/06) hanno riscontrato reni in sede, regolari per ecostruttura, di dimensioni maggiori rispetto alla norma (diametro polo-polare a destra circa 13 cm e sinistra 13, 5 cm)

Grazie, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
I valori sono buoni. Se non c'è dilate ione della pelvi renale il calcolo dovrebbe essere stato espulso. Se necessita eseguite TC senza. m. d. c Per il volume renale controllare la glicemia

Dr. Michele Di Dio