Insufficienza renale

Buongiorno,
mia moglie ha ritirato delle analisi del sangue su cui chiedo un parere in anticipo ad una visita nefrologica in programma tra 15 gg:
Età 56 anni, circa 6 anni fa ha avuta una trombosi renale a seguito del quale il rene dx ha subito dei danni.

CREATININA 1, 33 mg/dl
FILTRATO GLOMERULARE 45, 00 ml/min/1, 73 m
ALBUMINA 4, 3 g/dl
LATTATO DEIDROGENASI (LDH) 182 U/l
UREA 54 mg/dl
UREA URINARIA 346 mg/dl
DIURESI 2500 ml
CLEARANCE CREATININICA 22 ml/min
CREATININEMIA 1, 33 mg/dl
CREATININURIA 16, 50 mg/dl
LATTATO DEIDROGENASI (LDH) 182 U/l

Rispetto agli esami eseguito l'anno scorso ho riscontrato un abbassamento della creatinina, un inalzamento del filtrato glomerurale e un abbassamento della clarence, della creatininemia e della creatininuria.

Sono dati rassicuranti oppure segnalano qualche peggioramento?

Grazie.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissimo,
gli es.ematochimici di sua moglie evidenziano una IRC AL III STADIO (3B),con un GFR calcolato di 44,5 ml/min (CKD-EPI). Vista la storia clinica riferita di pregressa trombosi renale (sic!) è verosimile pensare che il rene omolaterale sia ad oggi in stato di sofferenza con déficit funzionale che potrebbe essere quantificato con una Scintigrafia renale sequenziale ,ove necessario. Diuresi riferita conservata.
Al momento,i parametri renali richiedono soltanto un monitoraggio nel tempo, oltre ad es.ematoch. come emocromo,elettroliti sierici,uricemia,calcemia, etc
Utile monitoraggio clinico nefrologico ,moderata assunzione di cibi proteici e adeguato apporto idrico giornaliero.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore per il rapido quanto preciso riscontro.

f,