Insufficienza renale cronica

Buongiorno, mi occorre un parere per mia moglie
56 anni di età, circa sei anni fa é stata colpita da una trombosi renale che ha compromesso un rene.

Ad oggi é classificata come affetta da IRC di 3-4 stadio.
Le condizioni vengono considerate stabili.

Seguita, direi bene, dall'ospedale Molinette di Torino, fino a poco fa faceva una visita di controllo annuale.
Da poco peró le stanno programmando una visita ogni 4 mesi affermando che uno stadio 3-4 richiede controlli più frequenti.
Considerando che la cosa sta creando un certo disagio, in questa situazione tale aumento della frequenza dei controlli é giustificata oppure é da considerare eccessiva?
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
Le malattie renali possono , nel tempo , peggiorare .Soprattutto quelle legate a cause vascolari come una pregressa trombosi . Uno stadio 3-4 di insufficienza renale richiede sicuramente più attenzione , perchè il passaggio allo stadio 5 , cioè al rischio dialisi , si può determinare anche in pochi mesi se non settimane . Quindi nel caso di sua moglie , controlli quadri / semestrali mi sembrano giustamente consigliati .

Dr. ennio duranti