Azotemia alta

Salve, vorrei chiedere un consulto per mia madre.

Ha 54 anni.

Ha fatto degli esami del sangue poiché non lo faceva da tempo e vi sono dei valori di azotemia un po’ alti ovvero 48 (fuori range perché il limite è 25-40) , Uricemia 1, 64 (range di 2, 40 - 5, 70) e poi alcune emazie 4-5 p.
c nelle urine.

Sono necessarie ulteriori esami?

Perché il medico suppone un infiammazione alla vescica visto i pochi globuli rossi nelle urine.

Vorrei sapere se i valori ripotato sono altri da indurre degli accertamenti o no.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
I dati indicati sono scarsi...manca la creatinina. In ogni caso l'azotemia da sola risente dell'effetto di diete e di farmaci come i diuretici ed è davvero poco indicativa per i valori riportati. L'es urine va analizzato nella sua totalità, i dati riferiti sono scarsi e poco significativi. Si può ripetere a distanza l'esame urine, microalbuminuria e di nuovo un profilo di esami ematochimici completo.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie della risposta . A breve mia madre effettuerà la creatinina se è buona posso stare tranquillo ?
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Consiglio solo monitoraggio degli esami che può visionare anche il medico curante.
Resto cmq a disposizione
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#4]
dopo
Utente
L’altra volta mia madre è andato da lui e le ha riferito che questo valori di azotemia non era poi tanto alto e che doveva bere più acqua soltanto e che a volte è influenzato dall’alimentazione. Quindi bisogna fare solo la creatinina.
Per quanto riguarda le emazie nelle urine anche quelle dice non sono significative se non di una piccola infiammazione alla vescica e di bere quindi più acqua.
[#5]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Non penso ci sia da preoccuparsi, ma vanno effettuati esami più completi.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#6]
dopo
Utente
La creatinina è nella norma l’ha fatta giorni fa
[#7]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Bene..nulla di preoccupante.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille
[#9]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
A disposizione

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo