Poliuria 3 litri di urina in 24 ore

Buonasera.
Da anni la mia urina è chiarissima, come acqua, solo la mattina è gialla pallida.
Ho fatto esame di urina 24 ore e ho scoperto che ho poliuria.
Ho fatto 3 litri di urina bevendo 1, 5 d’acqua.
Ho provato di ripetere il test ed era sempre più o meno 3 litri di urina in 24 ore.
Soffro di prediabete ma lo tengo sotto controllo, glucosio 106, emoglobina glicata 5, 9 - norma.
Sono molto preoccupata, perché ho questa poliuria?
Non ho sete patologica.

Esami del 14.12.
2022:
Creatinina 0, 85 -norma
Urea 23 - norma
GFR 76 (da 8 anni che faccio questo esame è sempre tra 60 a 89)
Sodio 145 - norma al limite
Potassio 4, 5 norma
Emocromo e’ tutto perfetto TRANNE Concentrazione emoglobinica media 31, 6 NORMA È 32.0-36, 0
Esami di urine tutte sono perfette TRANE PESO SPECIFICO- 1009.

Esami del 14.11.
2022:
Urea 22 - norma
Calcio 9, 8 - norma
Fosforo 4.2 - norma
Albumina 5.0 - norma
Acido urico urine 24 ore 525- norma
Emocromo tutto perfetto TRANNE Concentrazione emoglobina media 31.7 NORMA È 32.0-36.
Esami urine tutto è perfetto TRANNE PESO SPECIFICO 1007
Sono molto preoccupata, perché ho questa poliuria?
Solo tra 1 mese ho l’appuntamento dal nefrologo e sto tremando e non mangio dallo stress.
Cosa ho?
Quali esami devo fare per capirlo?
Su internet ho letto le cose spaventose.
Sono una donna di 59 anni.
Peso 77 chili
Ringrazio tantissimo se mi risponde qualche dottore.
[#1]
Dr. Giacomo Garibotto Nefrologo 11
Buongiorno sigra

La densita urinaria é piuttosto bassa, come se lei aggiungesse acqua (con l'alimentazione) alla sua urina. La Sodiemia normale, quindi non vi é carenza o eccesso di acqua nel sangue.
Se il suo peso nelle ultime settimane é stabile, vuol dire che le entrate di acqua ( bere+frutta+minestre etc) corrispondono alle uscite e che in genere l'apporto idrico é elevato.Va tutto bene.

Se il suo peso sta scendendo rapidamente o invece é inincremento e le gambe sono gonfie, consulti il medico.

Sarebbe importante sapere se nelle urine non cé zucchero, in questo caso bisognerebbe consultare il medico per il diabete.

buona giornata

Dr. giacomo garibotto

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. Grazie mille per la sua risposta. Lei ha ragione, bevo 1.5-2 litri d’acqua, mangio tantissima frutta, più di 1 chili al giorno, quasi ogni giorno mangio la verdura cotta con un grande pomodoro cuore di buo, bevo succo di mirtillo 125 g e danacol.
Il mio peso e sempre uguale, ne dimagrisco ne ingrasso.
Non ho glucosio nelle urine.
Allora posso stare tranquilla?
Cordiali saluti