Nefrologia

Buonasera Dottore, ho 65 anni e recentemente ho fatto delle analisi con i seguenti risultati:
Glicemia a digiuno 103
Colesterolo totale 232
LDL 147
HDL 55
Creatinemia 1.32
Urine 24 h 15
Ho intrapreso un percorso con un nutrizionista e dopo un mese e mezzo di dieta il colesterolo e la glicemia si sono leggermente abbassati ma la creatinina anziché abbassarsi è passata da 1.29 a 1.32.
Poiché questo valore di creatinina c'è l.
ho in tutte le analisi fatte nell.
ultimo anno e mezzo lei pensa che dovrò rivolgermi ad un nefrologo o la dieta prima o poi sortira' beneficio anche per la creatinina?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissimo,
pur con i limiti del consulto a distanza, preso atto di quanto riferito , evidenzio quanto segue:
- non è dato sapere se lei è diabetico;
-i valori di glicemia (103) e colesterolemia (232) sono post -dieta?
.il lievissimo incremento della creatinina (da 1,29 a 1,32) non deve essere considerato necessariamente come un indice di peggioramento della funzionalità renale;
-sarebbe opportuno sapere se l'introito idrico giornaliero è adeguato; infatti uno stato di disidratazione potrebbe giustificare lievi incrementi della creatininemia;
Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735