Pre diabete e insufficienza renale?

In seguito a delle normali analisi di routine (12/11/2023) è emerso che ho la sideremia alta (296) i trigliceridi altissimi (620) e la glicemia alta (126)... sono in sovrappeso di molto e faccio poco e niente attività fisica, nelle scorse settiman ho mangiato davvero da schifo, specie il giorno prima delle analisi, fino a circa 9 ora prima.

Fisicamente mi sento bene, qualche volta mi sento un po’ affannato o sento un po’ di aritmia, specie quando mangio tanto, ma nel complesso sto bene.

P.

s.

Le analisi erano un emocromo completo in cui è risultato tutto nella norma, e urinocoltura, anche questa nella norma.

Queste sono le analisi ripetute in data 04/12/2023

Glucosio 124* (74-100)
Urea 35 (10-50)
Acido urico 5, 4 (2, 4-8)
Creatinina 0, 95 (0, 6-1, 3)
eGFR Filtrato glomerulare stimato (Eq.

CKD EPI) *57, 96 ml/min

Colesterolo totale 137 mg/dL
Colesterolo LDL 77 mg/dL

Trigliceridi *217 mg/dl
Sodio 140 mEq/dl
Potassio 4, 5 mEq/l
AST/GOT 24 U/L
ALT/GPT 22 U/L
CK 53 U/L
HB glicata *47 mmol/mol
(Metodica HPLG)

Calcio 8, 7 mg/dl
Magnesio 2, 0 mg/dl
Ferro 152 ug/dl
Ferritina 457* (4-431) ng/ml

Per favore qualcuno che mi aiuti... sono spaventato a morte e non mi spiego quel valore dei reni in quanto non ho mai avuto problemi a livello renale e il valore della ferritina così alta...
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Direi che il problema più evidente è la glicemia e poi non vedo l'esame delle urine

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Allora l’esame delle urine era stato fatto nelle prime analisi di tre settimane prima (quelle del 12/11) ed erano risultate tutte perfettamente nella norma, non c’era un solo valore fuori posto e il medico non ha ritenuto importante ripeterle.. ora io mi chiedo, dalle ultime fatte, non è preoccupante quel dato di eGfr a 57,96 alla mi età? O la ferritina così elevat? Purtroppo per quanto riguarda la glicemia, so che sono destinato al diabete per familiarità, e dovrò necessariamente in tempi brevissimi quanto meno cambiare il mio stile di vita
[#3]
dopo
Utente
Potrei avere una risposta per favore
[#4]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Le anomalie che la preoccupano sono così lievi da essere insignificanti. Non si preoccupi e ricontrolli tra tre mesi

Dr. Michele Di Dio

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.. un ultima domanda, ma un eGfr così basso in un ragazzo di 30 anni, con creatinina, potassio, sodio, magnesio, calcio tutto nella norma, come si spiega?? Perché un valore così basso?
[#6]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Cerco di spiegarle: e GFR viene ottenuto con un calcolo matematico basato su valutazioni di una media di popolazione, e quindi non è un valore reale. Per effettuare un'esatta clearance della creatinina bisogna calcolarla facendo la raccolta urinaria delle 24 ore con una buona idratazione (bere 2 L il giorno della raccolta). Comunque i valori ematici nei limiti danno tranquillità

Dr. Michele Di Dio

[#7]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore per la sua disponibilità e professionalità.. mi ha tranquillizzato.. comunque, alla luce di queste analisi, è in assenza di particolari sintomi tranne qualche volte leggera mancanza di fiato o lievi aritmie (extrasistole?) sia giusto il programma del medico di farmi ripetere analisi a marzo? Sono in un quadro di possibile pre diabete (anche e soprattutto per questioni genetiche e mie fisiche personali, peso 108kgX169cm) o di displidemia come ipotizzato dal mio curante? Grazie ancora, buona giornata e buon anno nuovo!