Possibile protenuria ?

Buongiorno dottori,

da circa metà dicembre 2022 ho cominciato a notare, nelle mie urine, una presenza di bolle che rimanevano nel wc per molto tempo e leggendo sul web (so che non si deve mai fare visto che non siamo medici) ho cominciato a preoccuparmi pensando di avere problemi ai reni.

Il giorno 5 Gennaio 2023 mi sono recato dal Nefrologo con analisi del sangue del giorno 6.12.
2022 (tutte ok compresa elettroforesi e tutti i valori più importanti) , analisi urine (Proteine nelle urine valore da 0 a 10: 5 / Urobilogeno: 1 su minore di 10/ pigmenti biliari assenti) ed ecografia addome completo dove il responso per quello che riguardava i reni, le vie biliari ed il tratto urinario era tutto ok (a parte milza ingrossata derivante da una mononucleosi non diagnosticata).

Il nefrologo mi disse di non preoccuparmi e di bere di più poichè, nelle analisi delle urine si notava un peso maggiore delle stesse, sempre nel limite del range.

A Febbraio dovetti effettuare una ennesima ecografia addome superiore e la risposta era la seguente:
Colecisti appare fisiologicamente distesa, alitiasica,
non si apprezzano dilatazioni delle vie biliari intra ed extra epatiche.

Reni in sede, nei limiti dimensionali con conservato rapporto cortico midollare.

Non segni di stasi urinaria.

Inoltre feci nuovamente analisi delle urine per certificato agonistico sportivo ed il responso sulle proteine era ancora negativo.

Diciamo che mi sono controllato abbastanza per cercare di star tranquillo.

Al momento però queste bolle ci sono sempre, sto bevendo leggermente di più.
E' anche vero che mangio molte proteine e forse questo non facilita.
Inoltre questa cosa mi agita molto perchè non riesco a comprendere cosa possa essere.

Ho parlato nuovamente con il nefrologo, il quale mi dice di stare cmq tranquillo.

Voi cosa ne pensate?
può bastare quanto fatto?
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La"schiuma"può essere il segno di sostanze tensiottive nelle urine o pur anche residui di detersivi utilizzati per la pulizia del wc

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio .. pensa però che oltre alle ricerche già fatte debbo fare altro ? Può dipendere anche dallo stress e dall’ansia accumulata nel tempo ?