Insufficienza renale e palestra

Salve,

scrivo per avere delle indicazioni sul da farsi riguardo la seguente situazione.
Premetto che sono un tipo ansioso, quindi prima di buttarmi a fare controlli a caso ho deciso di scrivere qui.
Dopo aver ripreso la palestra dopo un anno, ho svolto senza pensarci troppo un allenamento di intensità media senza prima risvegliare i muscoli.
Ciò ha portato a 3/4 giorni di muscoli indolensiti come tutte le volte che si ricomincia la palestra.
Il giorno successivo avevo ravvisato delle urine più scurette rispetto al solito che sono tornate normali il giorno ancora successivo.
Da quel momento però mi è venuta la fissazione per la situazione renale.
Le mattine mi capita di non svegliarmi con la vescica piena e di fare poca urina, durante il giorno in generale ho la sensazione di urinare meno del solito. In poche parole grazie a google ho il timore di avere avuto la rabdomiolisi e avere danneggiato i reni.
Secondo voi potrebbe esserci una correlazione con quello che è successo?
Sarebbe oppurtuno procedere con degli esami?

Grazie
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissimo,
è innegabile da quanto riferisce lei stesso che è presente uno stato ansioso e questo può indurla a pensare tante cose, senza che ci sia anche una reale situazione clinica concomitante.
Comunque per un soggetto ansioso , forse il riscontro laboratoristico dei parametri (CPK, LDH, Transaminasi) che confermano la non presenza della "rabdomiolisi" potrebbero essere le cose più rassicuranti .
Consiglierei comunque di far valutare al suo curante un'eventuale terapia ansiolitica , magari di breve durata, che sicuramente potrà aver effetto positivo su di lei
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. La quantità di urina sembra essere ai livelli normali. Non sono ancora andato a fare alcuna visita in quanto sono convinto si tratti più di ansia che altro. Controllo in continuazione quanto tempo passa da una minzione all'altra. Quando sarebbe il caso di preoccuparsi? Oggi ad esempio non ho sentito il bisogno di andare in bagno dalle 18.00 del pomeriggio e adesso che sono le 23.00 non sento ancora lo stimolo per andare in bagno. È normale? Già una risposta a questa domanda mi renderebbe molto più tranquillo. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Sembrerebbe che alcuni giorni il volume di urine sia più frequente e più abbondante anche di molto, senza un apparente modifica alle mie abitudini di idratazione. Altri giorni invece sembrerebbe diminuire il volume. Questa notte, durante il sonno, ho avuto un crampo al polpaccio sinistro.