Iperkalemia da qualche mese

Buongiorno a tutti!

Ho notato, tramite visite di controllo richieste da me, un innalzamento del potassio, dell’azotemia e di qualche punto per la creatinina.

Sono un ragazzo di 32 anni che pratica sport 4 volte alla settimana (3 volte bodybuilding e 1 cardio di circa 45 minuti).

Lavoro come panettiere dalle 5 di mattina alle 13, tutti i giorni tranne la domenica.

Le ultime analisi rivelano che il potassio è intorno ai 5.72 (eseguite il 22/05), mentre la creatinina era sui 0.98 verso marzo/aprile (in quel periodo l’urea quasi al limite.
Credo intorno a 42 su 45, se non erro).

Ho subito, inoltre, una polmonite poco più di un mese fa, e i valori erano rientrati (non ho mangiato quasi niente per due settimane.
Potassio a 4.7).

Se può servire, mia madre lo ha anche sui 5.45 (ultime analisi) e mia sorella al limite.

Da quel che so, nessuno soffre di reni in famiglia.

L’anno scorso mangiavo circa tra gli 80 e i 100g di proteine al giorno.
La nefrologa mi ha detto che tuttavia erano quantità accettabili e che secondo lei (visita di circa due mesi fa) la mia funzione renale è nella norma.

Inoltre, ho mal di schiena da parecchi anni.

Radiografia zona lombare negativa.

Ecografia ai reni fatta in fase di visita cardiologica (tutto nella norma).

Spesso schiuma nelle urine.

Oltre all’alimentazione (che a breve verrà impostata da una nutrizionista in ospedale), cosa può causare un innalzamento del potassio?

Mi chiedevo se c’entrassero le ghiandole surrenali, o proprio i miei reni.

Ci tengo a precisare che soffro di ansia incline a depressione, ho extrasistole ventricolari (dovrebbero essere quelle benigne, correggetemi se sbaglio) e pressione bassa da qualche mese.

L’ho avuta, quasi sempre, nella norma.

Sono sempre stanco, confuso e smemorato.

Mi piacerebbe che qualche medico mi indirizzasse, in modo da poter capire perché il mio potassio fa così.

Posso fornire, qualora non violi le regole del sito, le ultime analisi, o per lo meno riportare i valori di quest’ultime.

Un caro saluto
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Credo che assuma anche integratori . Inoltre penso che sia anche un po' disidratato. Mi faccia sapere

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore.

Non prendo integratori, mangio normalmente, senza seguire un iter fisso, al momento.

È da Gennaio che sta salendo, lo avevo a 5.07, da lì si è solo alzato.
Credo di bere abbastanza, a mio avviso.

Cosa ne pensa?

Saluti
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Allora probabilmente mangia troppe proteine o frutta. Comunque la prossima volta controlli anche la mioglobina mia se fa intensa attività con i pesi o fisics

Dr. Michele Di Dio