Creatinina e gfr

Salve gentili dottori ho 44 anni e da vinca dieci anni in varie volte che ho fatto prelievi...la creatinina alcune volte usciva leggermente alta, del tipo 1.21 su 1.20 (valore riferimento) oppure 1.30 su 1.20...ripetevo esami dopo circa un mese e ritornava nella norma.
nwl mese di marzo dal 16 al 30...ho ripetuto tre volte analisi per interventi e la creatinina due volte era regolare mentre ultima volta 1.30 su 1.20...ieri ho ripetuto e su 1.30 mi è uscito 1.48 ma il gfr dovrebbe essere maggiore di 90 invece è 57...premetto che ho preso per un mese due volte al giorno fortilase e per 5 giorni algix...potrebbe essere questa la causa??
?
Grazie un anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissima,
al momento le consiglierei di fare una adeguata idratazione ( acqua l.1,5-2 /die) e successivamente ricontrollare gli indici di funzionalità renale. Il dubbio è che lei non beva molto.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Dottore potrebbe essere anche l.antiffiammatorio assunto??
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Non mi pare che ci sia una grande evolutività della creatinina.
Potrebbe fare una clearance della creatinina sulle 24 ore.
Il Fortilase non è tossico per i reni. L'Algix invece andrebbe evitato.
Sarebbe interessante sapere se assume altri farmaci.
Saluti

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi