Miglioramento

Buongiorno.
Il consulto è per mio padre, 77 anni.
Ha subito un intervento il 6 maggio di nefrectomia totale, rene sinistro, per la presenza di una massa tumorale perfettamente incapsulata all interno del rene.
Sin dall iniziò il valore piu preoccupante e l emoglobina, molto al di sotto della soglia limite.
Oggi l esame emocrocitometrico rileva questo: globuli bianchi 3, 28 (4, 20-6.10), ematocrito 29, 2 (33, 0-50.0), eosonofili 15, 5 (0, 0-2, 00).
il resto dei valori nella norma.
Azotemia 90 (15-50), creatinenia 1, 80 (0, 3-1, 20).
esame urine norma li.
Assume 4 compresse di miraferrum al giorno.
Cosa si può fare per migliorare questi valori?
Può aspirare ad una vacanza di mare?
Gli gioverebbe?
Grazie anti per la risposta
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissima,
Non risulta chiaro il valore della emoglobina che,a suo dire, sarebbe basso.
Il valore della creatininemia 1,8 corrisponde ad un GFR calcolato (CKD-EPI) di 35,5 ml/min , cioè ad una IRC al III STADIO.
Pur essendo stato recentemente nefrectomizzato a sx, il rene controlaterale vista l’età di suo padre ,con i dovuti accorgimenti dietetici, potrà consentirgli una vita compatible alla sua età. Comunque le consiglio di parlarne col suo Nefrologo di fiducia e, ove necessario, cominciare eventuale terapia specifica per lo stato anemico.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735