Stenosi cervicale

Allego i risultati della Risonanza magnética

Discussed with Salford who advised to admit for an MRI spine with STIR and a standing thoracic and lumbar XR
MRI spine showed:
Conclusion: Previously noted oedema in T7, T6, T8, T11 and T12 vertebral bodies as significantly resolved;
no new vertebral fracture is seen.

Vertebral body heights are normal.

Posterior disc osteophytic complex at C5-6 has been stable, this is significantly compressing bilateral neural
foramina.

No evidence of cord or cauda equina compression.

Discussed with spinal team at SRFT who advised:
- No spinal intervention
- MSK follow up - community referral has been completed by PT team whilst an IP
- Look for alternative cause of ED
- Optimise analgesia
During his stay we reviewed bilateral shoulder pain.
Patient tells me he has had an achy sensation in his shoulders for around 10 days
No trigger
No injury
Denies any falls
Has not felt unwell or pyrexial at all in this period
Has maintained FWB function of both shoulders throughout this period No night sweats
Says it feels like an ache in both lateral shoulders (over deltoid region) Vorrei sapere cosa si puo fare per la stenosi cervicale in quanto mi fanno male le so alle e braccia quando le alzo lateralmente o Fazio piccoli sforzi il dolore e pungente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Invii una traduzione completa del referto dell'esame.
Da quello che compreso, a larghe spanne, vi è una situazione di sofferenza cervicale non di competenza chirurgica ma passibile di miglioramento con trattamento conservativo.
Risentiamoci quando sarà in possesso della traduzione dall'inglese.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile Risposta allego la traduzione Della Risonanza:

Risultato dello studio

Narrativa e impressione

Esame Datato: 08/11/2023 09:04

Titolo e tecnica: risonanza spinale intera senza contrasto.

Dettagli clinici: fratture vertebrali ed edema noti, nuova disfunzione erettile nelle ultime 2 settimane, escludere il CES. Anche peggioramento della debolezza di entrambe le braccia, stenosi cervicale nota sulla scansione precedente

Risultati: Confronto MRI datato 09/07/2023 e 11/08/2021.

Contando da C2, c'è sacralizzazione della vertebra L5.

L'edema precedentemente notato nel corpo vertebrale T7 e l'ulteriore edema nei corpi vertebrali T6 e T8 adiacenti è ora meno evidente. La linea di frattura è debolmente visibile nel corpo vertebrale T7, tuttavia la sua altezza verticale è preservata. A questo livello non si vede retropulsione, sanguinamento epidurale o stenosi spinale.

La linea di frattura/compressione trabecolare lungo la piastra terminale superiore del corpo vertebrale T12 e l'edema intorno al nodo di Schmorl nella piastra terminale superiore del corpo vertebrale T11 si è completamente risolto. Entrambi questi corpi vertebrali hanno un'altezza normale. Non si vede nessun'altra frattura vertebrale.

Il complesso ossificato del disco posteriore a C5-6 è stabile dal 2021. Questo sta colpando il cordone con una significativa compressione dei foramina neurali bilaterali. Nessun'altra ernia del disco o rigonfiamento significativo nella colonna vertebrale cervicale o toracica. Nessuna evidenza di compressione del cordone toracico. Nessuna mielomalacia.

Nessuna ernia del disco o rigonfiamento significativo nella colonna lombare. Il disco L4-5 è lievemente degenerato prevalentemente sotto forma di desiccation e ha un insignificante piccolo rigonfiamento del disco globale diffuso. Nessuna cauda equina o compressione radicolare a questo livello. Non si osserva alcuna compressione foraminale. Conus termina normalmente. Nessuna sostituzione sospetta del midollo.

Conclusione: edema precedentemente notato nei corpi vertebrali T7, T6, T8, T11 e T12 come significativamente risolto; non si osserva alcuna nuova frattura vertebrale.

Le altezze del corpo vertebrale sono normali.

Il complesso osteofitico del disco posteriore a C5-6 è stato stabile, questo sta comprimendo significativamente le foramina neurali bilaterali.

Nessuna evidenza di compressione del cordone o della cauda equina.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In funzione dei disturbi in atto, si dovrebbe decidere il da farsi.
E' possibile che ci si possa orientare verso un trattamento conservativo (le immagini andrebbero viste e confrontate con l'oggettività clinica), ma è possibile che debba essere presa in considerazione una divera opzione.
Dia pure notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Gentilíssimo dottore la ringrazio per la velocíssima Risposta, sono in uk qua Sto aspettando la visita con il chirurgo ci vorra tempo prima Che mi chiamino. Il mio Dolores e nelle braccia esattamente gli omeri non riesco ad alzarli lateralmente e se soo go come se volessi spingere un auto per fare un esempio, sento un dolore pingente all altezza come citato prima degli omeri. Nel caso di chirurgia ho sentito parlare Di Foraminotomia
Bilaterale, ho 42 anni e se Di intervento so do esse parlare sicuramente penso Che ri entrei in Italia per farlo
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia una visita neurochirurgica nella Sua città, qui in Italia. Poi, ne riparliamo su un nuovo parere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294