Lo specialista ci sta consigliando

a seguito di un intervento per la rimozione di un ematoma al cervello ( caduta ) hanno diagnosticato a mia madre , 73 anni, un aneurisma parzialmente calcifico di 15x11 mm. di diametro della comunicante anteriore. lo specialista ci sta consigliando di eseguire con urgenza un intervento endovascolare per la chiusura dell'aneurisma ( previa verifica della situazione con specifici esami ).
non hanno nemmeno escluso l'ipotesi di intervento tradizionale.
il dubbio che abbiamo è legato al fatto che altri specialisti ci consigliano di non intervenire tendendo sotto controllo la situazione ed i valori della pressione. vorrei chiedere un consiglio in merito, per quanto possibile, ringraziando anticipatamente
saluti
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Il trattamento degli aneurismi è l'esclusione dal circolo degli stessi per evitare che risanguinino e per questo trattamento è nota la percentuale di rischio del'intervento endovascolare o se quest'ultimo non fosse possibile, dell'intervento a cielo aperto. Se i rischi di intervento dovessero essere maggiori dei rischi di risanguinamento per le caratteristiche del malato si potrebbe optare per il trattamento conservativo . Il che equivale a dire di lasciare il paziente al suo destino.

Dr. Antonio Zingale