Ernia discale mediana/paramediana/intraforaminale l5-s1

Buongiorno Dottore,

Sono circa 5 settimane che ho un attacco di sciatalgia.
Mi è stata diagnostica un ernia L5-s1 circa un anno e mezzo fa e recuperai abbastanza velocemente.
Ora dopo 5 settimane ho un dolore dietro al polpaccio e la schiena abbastanza regida.

Ho rifatto la risonanza e rispetto alla precedente c'è nel referto il termine INTRAFORAMINALE; cosa significa?
La mia ernia è peggiorata?
C'è possibilità di evitare l'intervento?

Attualmente prendo Siben la mattina + Necitile mattina e sera ed Iniezione di Tricortin la sera.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il fatto che sia intraforaminale significa che l'ernia si è "incastrata" in una strettoia ossea proprio dove passa la radice nervosa.
La situazione è un po' più complessa di prima.
Chieda al Suo Neurochirurgo se può farLe un infiltrazione di un farmaco antinfiammatorio a livello del nervo in parola. Molto spesso si ottengono risultati significativi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio per la risposta.

Se posso approfittare della sua gentilezza, le volevo chiedere visto che sono trascorsi 10 giorni ed il dolore è diminuito e non prendo più medicinali; ho solo un leggero formicolio al piede ed la schiena leggermente rigida.
Secondo lei ho possibilità di far regredire anche questi sintomi con la fisioterapia e/o il nuoto oppure è necessario l'intervento chirugico??

Grazie mille e le auguro un buon anno
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Insisterei col trattamento conservativo.
Buon anno.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294