Risònanza magnetica

Buongiorno dottori.
Mia suocera ha fatto una risonanza magnetica, volevo capire prima che la visiti l’ortopedico, ci vorrà un po’ di tempo, cosa significa questo risultato.
Grazie.
Riporto l’esito dell’esame: SEQUENZE DI ACQUISIZIONE: spin echo T1w sul piano sagittale e sul piano assiale, fast spin echo T2w sul piano sagittale.

GIUDIZIO DIAGNOSTICO:
Irregolarità spondilosiche margino-somatiche ed interapofisarie.

Perdita della regolare statica vertebrale determinata da atteggiamento scoliotico sinistro convesso del rachide lombare.

Canale vertebrale di ampiezza ridotta nel tratto L1-L5.

Il disco intersomatico L1-L2 presenta spessore ridotto e segnale in T2 inferiore alla norma per fenomeni degenerativi e protrude nel canale vertebrale a sede mediana e paramediana bilaterale improntando il sacco durale.
La spongiosa sottostante le contrapposte limitanti somatiche di L1-L2
presenta alterazione di segnale riferibile ad edema.

Il disco intersomatico L2-L3 presenta spessore ridotto e segnale in T2 inferiore alla norma per fenomeni degenerativi e protrude nel canale vertebrale a sede mediana e paramediana sin improntando il sacco durale; concomita involuzione adiposa della spongiosa subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte.

Il disco intersomatico L3-L4 presenta spessore ridotto e segnale in T2 inferiore alla norma per fenomeni degenerativi e protrude nel canale vertebrale a sede mediana e paramediana a sinistra, improntando il sacco durale.
La spongiosa sottostante le contrapposte limitanti somatiche di L3-L4
presenta alterazione di segnale riferibile ad edema.

Il disco intersomatico L4-L5 presenta spessore ridotto e segnale in T2 inferiore alla norma per fenomeni degenerativi e protrude nel canale vertebrale a sede mediana e paramediana bilaterale, con una estesa quota di tessuto, espulso e migrato caudalmente, al recesso laterale di destra che comprime la tasca radicolare L4 corrispondente; concomita involuzione adiposa della spongiosa subcondrale delle contrapposte limitanti somatiche.

Il disco intersomatico L5-S1 presenta spessore regolare ma segnale in T2 inferiore alla norma per fenomeni degenerativi e protrude nel canale vertebrale a sede mediana e paramediana bilaterale
improntando il sacco durale.

Cono midollare in sede, di normale morfologia e segnale.

Referto n.
3072000 - Versione 1 stampato il 28/12/2023 alle ore 14:38
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

I risultati della risonanza magnetica vanno correlati all’esame obiettivo ed alla storia clinica.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie dottore per la sua rapida risposta.