Domanda problemi cervicali. Il dubbio non mi fa prendere sonno

Buonasera Dottori,
Potreste dirmi in base alla mia risonanza da che livello sia ipotizzabile derivano gran parte dei miei dolori?

Ho debolezza e dolore al tricipite, contratture continue a livello scapolare, ascellare e dorsale e rigidità a livello dell’elevatore della scapola.
Tutto ciò non mi consente di far sport e a malapena di lavorare.

Rettinilizzazione della fisiologica lordosi cervicale, con accenno a cifosi

A livello c4 - c5 ernia discale mediana che determina compressione sul sacco durale e sul midollo.
Non vi è significativa osteofitosi marginale né uncoartrosi né stenosi dei forami di coniugazione.

A livello c5 - c6 piccola ernia focale mediana con impronta anteriore sul sacco durale e sul midollo senza osteofitosi marginale né uncoartrosi.

A livello C6-C7 protrusione discale posteriore ad ampio raggio, osteofitosi marginale e uncoartrosi, stenosi del forame di coniugazione dal lato destro.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il dato morfologico descritto nel referto del quale riporta il testo è da contestualizzare clinicamente.
Il disturbo che riferisce potrebbe essere una brachialgia congrua con il reperto radiologico.
Per poter dare un parere è necessario che il caso sia valutato.
Prima del consulto consiglio di effettuare una RX grafica del rachide cervicale anche con prove dinamiche in flesso estensione.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Grazie per il pronto riscontro.
Ho già fatto ex dinamica: Nei radiogrammi in esame non evidenti cedimenti somatici né alterazioni osteostrutturali a focolaio in atto.
Sella mosita dela colle na sia in massima tessa he che massima estesosione con modica riduzione
Manifestazioni spondilo-uncoartrosiche ed interapofisarie al IlI medio-inferiore.
Ridotto lo spazio intersomatico a livello di C4-C5 e C6-C7.

Il mio quesito nasce da un consiglio di intervento di neurochirurgo per cifosi e ernia c4-c5.
Tuttavia i miei dolori iniziarono anni fa quando il solo tratto di rilevanza era c6-c7 perché vi è ancora oggi conflitto col nervo (da rmn sopra)
Invece nell’ ernia c4 (che comprime il midollo ed è più grande) non vi sono stenosi del canale di coniugazione.

Ho paura che pur operando l’ernia c4-c5 rimanga ancora il dolore e quindi possa derivare da c7.

Lei cosa ne pensa?

Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il suo quesito è pertinente e del tutto giustificato
Per farle una risposta però è necessario valutarla clinicamente.
In chirurgia spinale NON è mai la radiografia, la risonanza, la elettromiografia, né nessun altro esame a dover essere curato o tantomeno operato. È sempre e solo il paziente. Gli esami, qualunque esame, in questo ambito non servono mai per decidere se operare oppure no un paziente; sono un ausilio solo per decidere come operarlo, qualora il quadro clinico rilevato visitandoli induca ad "andare verso la sala operatoria".

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind