Delucidazioni rmn siringomielia

Rispetto al precedente esame RM del 14/04/2023, al controllo odierno non si documentano significate variazioni dei noti reperti.
In
particolare si documenta minima ipointensità SWI lungo la cella media del ventricolo laterale destro, in esiti di pregressa GMH-IVH
neonatale.
Non si rilevano ulterori alterazioni di segnale dei tessuti nervosi sopra- e sottotentoriali.
Persiste lieve stenosi del III inferiore
dell'acquedotto mesencefalico, in assenza di evidente dilatazione del sistema ventricolare sopratentoriale e con segnale di flusso
conservato allo studio dinamico.
Si conferma il minimo dismorfismo della foliazione cerebellare in sede emisferica inferiore destra; si
apprezza inoltre lieve ampliamento del forame di Magendie.

Si conferma sostanzialmente invariato l'aspetto globoso della ghiandola ipofisaria, che mostra profilo superiore convesso (altezza sulla
linea mediana di circa 6mm), in relazione a possibile morfologia "puberale".

Normalmente rappresentata la fisiologica iperintensità T1 neuroipofisaria.
Peduncolo ipofisario in asse e di normale spessore.
Si
conferma la sottile adhaesio interipotalamica.

Sistema ventricolare e spazi subaracnoidei nei limiti della norma.
Persistenza del cavo del setto pellucido e del cavum Vergae.

In via collaterale si documenta incremento delle manifestazioni flogistiche nei seni paranasali a destra con pattern ostio-meatale (seni
mascellare e frontale e cellette etmoidali).
Lieve riduzione della sfumata iperintensità FLAIR dello spazio parafaringeo destro di significato
aspecifico.

Si documenta lieve riduzione dello spessore della nota cavità idromielica nel tratto T5-T8.
Sfumata iperintensità T2 nel midollo spinale a
C6-7 di attuale significato aspecifico.
Non evidenti ulteriori alterazioni di segnale del midollo spinale.
Invariata la posizione del cono
midollare ai limiti inferiori della norma, all'altezza della limitante somatica inferiore di L2.

Conclusioni
Quadro RM encefalo sostanzialmente invariato.
Lieve riduzione di spessore della nota siringomielia dorsale
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare di capire che, oltre alle altre rilevazioni della rmn, a Lei interessi la dilatazione del centro midollare T5-T8 che appare addiritture in riduzione rispetto ad un precedente accertamento. Quindi, stia tranquilla ma mantenga i contatti con lo Specialista che la segue (una curiosità: Lei è italiana?).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore si sono italiana, la risonanza magnetica è di mia figlia di 10 anni. Grazie per avermi risposto potrebbe inoltre spiegarmi cosa significa, si
apprezza inoltre lieve ampliamento del forame di Magendie. In pratica questa è la 3 risonanza magnetica ancora non riesco a parlare con un neurochirurgo e sinceramente non ho ben compreso oltre al midollo ancorato la siringomielia e la stenosi dell' acquedotto il resto cosa significa
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non avevo capito che le rmn si riferissero ad una bambina di 10 anni. Lei avrebbe dovuto ben specificarlo. La stessa domanda sul "midollo ancorato" la avrei riferita a Sua figlia? Allora adesso Le chiedo: il padre di questa bambina è italiano (o di origine, non lo è) e Lei è italiana (o di origine, non lo è).? A seconda della risposta si può dare anche una diversa valutazione delle immagini.
In ogni caso, direi che un Neurochirurgo pediatra (e che già conosce la piccola) sarebbe più indicato a dare una valutazione.
Se ha piacere, dia pure le notizie richieste.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore chiedo scusa se non l' ho specificato. Si io e mio marito siamo italiani con origini italiane, non abbiamo nessun grado di parentela. Il neurochirurgo la vedrebbe a novembre per questo ho cercato di capire qualcosa in più.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. Confermo quanto detto: quadro sostanzialmente buono in necessario accordo con la eventuale sintomatologia.
Eventualmente, riferisca pure quanto Le dirà il Neurochiorurgo Pediatra.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294