Rmn cranio cisti ossea di natura displasica?

complimenti per il servizio offertoci...dopo una rmn fatta per definire la natura di una massa lipomatosa posta sul cranio in zona frontale, che la rmn definisce ben separata dal tessuto osseo, è stata riscontrata dallo stesso esame la presenza di una probabile cisti ossea di probabile natura displasica, il referto dice: tavolato interno del frontale dx, focale area di ipodensità ossea di ca. 5 mm.
sapreste spiegarmi di cosa si tratta visto che i medici sono stati molto vaghi?
cosa è una cisti ossea displasica?
come devo muovermi e quali sono i rischi che corro? vorrei almeno sapere se è una patologia pericolosa...
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ma questa cisti ossea è in corrispondenza della masserella lipomatosa?

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
spiego meglio la storia...
per caratterizzare la massa lipomatosa mi fu prescritta una ecografia sul cui referto era scritto: in corrispondenza del rilievo clinico palpatorio,a sede sottocutanea,formazione ipoecogena con areole anecogene di diam. 15mmX7mm, riconducibile a cisti sebacea complicata.tuttavia non è possibile escludere una mav pertanto si consiglia rmn.

questo referto parla della massa lipomatosa che si trova a sx, quindi ho fatto la rmn con mdc il cui referto dice:
encefalo nella norma, sistema ventricolare con morfologia regolare, spazi liquorali periencefalici con ampiezza nei limiti.nulla di notevole da segnalare in fossa cranica posteriore.
focale alterazione litica a livello dei tavolati del frontale di circa 8 mm insensibile al mdc meglio caratterizzabile con tac.
(nn credo che in questo referto si parli della massa lipomatosa).
quindi ho fatto la tac il cui referto dice:
al livello del tavolato interno del frontale di dx focale area di ipodensità ossea con diam long max mm5 da verosimile cisti ossea di natura displasica.
nella regione frontale sx formazione nodulare tenuemente iperdensa a contorni regolari di ca.1 cm di diam trasv max di verosimile natura lipomatosa ben separata dal relativo tavolato osseo.

questo è quanto è a mia disposizione, la ringrazio per l'interesse e per le delucidazioni che saprà darmi.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In questo caso starei tranquillo anche se controllerei, per qualche tempo e periodicamente, la cisti per confermare la sua invariabilità.
Stia sostanzialmente sereno considerato anche che non vi è alcun segno,nè soggettivo nè oggettivo,di disturbo.
Auguri cordiali