Carcinoma celebrale

Gent.li Dottori,
oggi abbiamo scoperto che mio suocero (68 anni) , già reduce di un intervento ( 2008 ) ad un carcinoma al polmone Sx, ha un tumore al cervello.
Alle 15.00 abbiamo appuntamento con lo specialista che dovrà indicarci cosa fare, tuttavia, vorrei chiederVi se in Italia vi è un centro dove, per casistica e tecnologie, ha un reparto specializzato per questo tipo di problematiche.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I reparti specializzati per questo tipo di problematiche sono i reparti di Neurochirurgia.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Migliaccio,
la ringrazio per la sua risposta,
volevo però sapere quale dei centri di Neuorchiurgia è più indicato per questo tipo di malattia? Mi hanno raccomandato soprattutto l'ospedale Universitario di Bologna ( mio suocero ha già subito un intervento di lobectomia al polmone Dx presso l'ospedale Bellaria di Bologna).
Nella TAC hanno riscontrato:
"Formazione espansiva emisferica sinistra di 45 x 20 mm di diametro, d'aspetto multinodulare, iperdensa nelle scansioni dirette, con piccole aree disomnogenee nel contesto, in sede temporo-polare; ulteriore gettone più spiccata iperdensità di 10 mm circa lungo il suo profilo supero-inferiore.
Coesiste ampia quota di edema perilesionale, responsabile di effetto massa sul corno occipitale del ventricolao laterale omolaterale, pressocchè del tutto obliterato."
Ora è stato ricoverato nel reparto di neurologia dell'ospedale di zona ( Tricase) dove hanno iniziato il trattamento per ridurre l'edema. Dopodichè verrà effettuata una risonanza magnetica ( presumo mercoledì) per verificare la natura della lesione ( se di tipo metastatico o tumorale primitivo ), per poi decidere su come proseguire.
Ovviamente mi hanno riferito che è ancora presto per decidere, ma se viene confermata la grandezza della lesione e la natura della stessa, mi consigliavano un primo ciclo di radioterapia e/o chemioterapia, per ridurre la massa, dopodicè procedere con l'intervento chirurgico.
Voi Cosa ne pensate?
Vi ringrazio per la Vostra gentile disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La natura della massa può essere accertata solo con l'esame istologico.
E' molto verosimile che sia una metastasi polmonare vista la storia pregressa.
Non avendo la possibilità di valutare le immagini e lo stato clinico del paziente non posso suggerire nulla di concreto.
Certo è che se la massa comprime le strutture cerebrali e ci sono importanti segni deficitari e/o di sofferenza cerebrale, va valutata la opportunità di rimuovere la massa e poi,in base all'esame istologico, procedere con la terapia medica più indicata.
E' perciò utile che il paziente sia assistito presso un Centro di Neurochirurgia come quello di Lecce.

Cordialità ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Migliaccio,
la ringrazio per la sua gentile risposta.
Siamo ancora in attesa del referto della Risonanza Magnetica, ma da quanto ci è stato detto, la situazione è molto grave e la massa è molto estesa.
Più tardi avremo un colloquio con il neuorologo dell'ospedale dov'è attualmente ricoverato che ci aggiornerà sulla situazione. Inoltre mio cognato, ha interpellato i medici che hanno già eseguito l'intervento per asportare il tumore al polmone circa 5 anni or sono e, gli hanno riferito che potrebbero occuparsi loro del caso, nel reparto di neurochirurgia di Bologna dell'Ospedale Bellaria.
Da più conoscenti, ho saputo che questo reparto, all'ospedale di Bologna, è all'avanguardia per i tumori celebrali, Lei cosa ne pensa?

Grazie ancora per la sua gentile disponibilità.

Cordiali Saluti

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente.Non vi sono dubbi.Bologna lo è sicuramente.
Auguri e ci tenga informati