Sensazione di peso sulla schiena

Buon pomeriggio,

Vi chiedo già grazie dell’attenzione e vi scrivo in quanto da agosto 2023 avverto un fastidioso mal di schiena, seppur non invalidante.
In particolare, ho passato circa due mesi seduta a studiare per un importa concorso e da quel momento è iniziato questo dolore alla schiena centrale/bassa sopratutto da seduta e sdraiata sul fianco (non riuscivo neanche a dormire perché stesa sul fianco avevo spasmi di continuo).
Sono andata dall’osteopata il quale rassicurandomi mi disse che era un normale lombalgia e che con 2/3 sedute tutto si sarebbe risolto.
Purtroppo, non ho potuto continuare a fare le visite e quindi convivo ancora con questo fastidio che attualmente consiste in questo senso di pesantezza al centro della schiena (come se avessi una pietra poggiata) e senso di dolore diffuso in quella zona, seppur sopportabile.

Il medico mi ha detto di fare una settimana di arcoxia e cerotto medicale teplant e poi vedere cosa succede, se non passa, fare una rx.

Ora, non è che non voglia fidarmi ma sono spaventata dato che è noto che il mal di schiena molto doloroso non deve destare preoccupazioni, a differenza di quello poco doloroso (come il mio).

Non vorrei che io stia perdendo tempo.

Non ho altri particolari sintomi se non - a volte - dolori alla coscia sinistra sul davanti.

Grazie mille!
I miei più cari saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dalla descrizione della sua sintomatologia emerge che lei sia affetta da lombo-cruralgia sinistra e non unicamente da lombalgia. Ciò potrebbe essere la conseguenza di un conflitto tra il disco inter-somatico tra L4 e L5 e la radice omologa di sinistra. Il mio suggerimento è che lei esegua una risonanza magnetica del rachide lombo-sacrale ed un'elettromiografia dell'arto inferiore sinistro e consecutivamente consulti un neurochirurgo, per la definizione diagnostica e per le indicazioni terapeutiche appropriate.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille del tempestivo riscontro e della sua gentilezza.
Grazie ai cerotti keplat ho avuto qualche beneficio. Terrò in considerazione l’ipotesi di cruralgia ma posso chiederle se la causa di questo fastidio (non lo chiamerei dolore) può essere un problema posturale collegato all’intensa attività di studio da seduta che ho fatto? Perché l’inizio del dolore risale proprio a quel periodo.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La protratta posizione assisa, per qualsiasi ragione ciò avvenga, indebolisce la muscolatura paravertebrale per cui il rachide diviene più vulnerabile alle sollecitazioni cui è di continuo sottoposto con la possibilità di estrusioni discali, che sono comunque il fattore patogenetico principale della sofferenza delle radici spinali, da cui origina la fenomenologia clinica di cui si tratta nel suo caso.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore
Ho effettuato oggi rx:

RADIOGRAFIA RACHIDE DORSALE
pace saga la fosi nel tratto medio prossimale con mantenuto lineamento metamerico posteriore sul
Note spondilosiche.
Non franche discopatie.
Regolare altezza dei somi vertebrali.