Possibile meningioma

gentili dottori, a mia mamma di 68 anni hanno riscontrato "possibile meningioma", la risonanza magnetica del cervello senza e con contrasto e' risultata la seguente:

le strutture anatomiche del distretto cranio-encefalo sono normali.
sono riconoscibili alcuni minuscoli focolai iperintesi, nelle immagini dp-t2 pesate,all'interno della sostanza bianca di entrambe le corone radiate, di significato del tutto aspecifico.
non si apprezzano manifestazioni di natura emorragica.
in regione frontale anteriore di destra, in ambito extra-cerebrale e' riconoscibile formazione espansiva, caratterizzata da impregnazione contrastografica, a margini netti, di circa mm.16-18, corrispondente, molto probabilmente, a meningioma.
la lesione determina compressione sul tessuto nervoso retrostante.
non vi sono altri aspetti da segnalare.
sono caratterizzati da normale segnale di pervieta' i principali vasi arteriosi della base.

SIAMO IN ATTESA DI VISITA NEUROCHIRURGICA, PERO' NON STIAMO PIU' NELLA PELLE, SIAMO PREOCCUPATE, POTETE RISPONDERCI?
RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE, CORDIALI SALUTI!
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

il meningioma è un tumore benigno. Nel caso di sua madre deve essere valutato da uno specialista per stabilire il da farsi. Se il meningioma è un reperto incidentale, ovvero asintomiatico ed è di piccole dimensioni, si può attuare una condotta di attesa. Qualora sia sintomatico sicuramento il trattamento è chirurgico. Tra quaesti due estremi ci sono tuttavia molte sfumature.
Ci tenga aggiornati.
Cordialità,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. Perrini, grazie per la rapidità della sua risposta, la prossima settimana andrò a portare mia madre dal neurochirurgo, appena saprò l'aggiornerò.
Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
BUON GIORNO DR.PERRINI, SIAMO ANDATE DAL NEUROCHIRURGO E COME MI AVEVA GIA ANTICIPATO LEI, IN QUESTO MOMENTO NON BISOGNA INTERVENIRE, MA TENERLO SOTTO CONTROLLO FACENDO UNA RISONANZA MAGNETICA FRA 6 MESI.
SIAMO MOLTO SOLLEVATE, PENSAVAMO AL PEGGIO...
LA RINGRAZIO ANCORA DI CUORE PER IL SUO INTERESSAMENTO,SE VORRA' LE FARO' SAPERE FRA 6 MESI.
CORDIALI SALUTI.
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Va bene. Ci risentiamo dopo l'esame RM di controllo.
Cordialità,