Meningioma in zona parasellare silviana sinistra

Egr. Dott.
Ho 32 anni, abito a Messina mi è stato diagnosticato a seguito di un RMN encefalo con MDC: "lesione extra assiale parasellare silviana sinistra da riferire verosimilmente a meningioma della glinoide anteriore, di circa 4,5 cm. La lesione ha contorni regolari e segnale disomogene. Si realizza parziale interessamento del tratto intracisternale dell'arteria silviana che appare dislocata inferiormente e modico effetto comprensivo sul corno anteriore cella media del ventricolo laterale".
Vorrei saper quale terapia è più indicata, chirurgica o quella detta Gamma Knife.
Ed in particolare quale centro di Neuorchirugia è maggiormente specializzata per questo tipo di intervento.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
credo che il meningioma sia un po' troppo grande per la gamma-Knife, ma è meglio consultare chi ha esperienza di questa metodica.
Essa viene praticata sicuramente a Napoli,Roma, Firenze , insomma in molti Centri di Neurochirurgia. Personalmente conosco i colleghi del S. RAffaele di Milano.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sollecita risposta.

Non nascondo una certa paura nell'affrontare l'intervento, che a quanto pare è necessario per non incorrere in problemi ben più gravi nel futuro.

Vorrei sapere se esistono centri Neuochirurgci di riferimento per il trattamento operatorio di questa infermità.

Premesso che a Messina vi è la Neurochirurgia, penso sia ben comprensibile voler valutare da paziente ogni possibile alternativa. Soprattutto in considerazione del numero di interventi e quindi dell'esperienze maturata per un determinato tipo di patologia.

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se il trattamento con gamma-Knife non è indicato, la Neurochirurgia di Messina, per quanto riguarda le capacità professionali, è conosciuta come ottima.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, spero di risolvere positivamente ed al più presto questa situazione.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Sono veramente soddisfatto di avere scelto la professionalità e l'esperienza offerta dalla Neurochierurgia di Messina.
E' davvero ottima, sia per la professionalità del personale Medico, in primis del Direttore, sia per la professionalità del personale infermieristico, logistico e della riabilitazione.
Si percepisce la loro attenzione a 360 gradi, dal punto di vista clinico, personale, umano, morale, ecc.
Grazie a Voi (medici ed infermieri), che avete dedicato, e ogni giorno dedicate la Vostra vita per la risoluzione dei problemi reali e potenziali delle persone.