Il trattamento attuale consiste

Salve! Dopo un intervento di cranioplastica, effettuato dopo 6 mesi da una trombosi venosa cerebrale, seguito dopo 36 ore da un successivo intervento a seguito di ematoma, a 2 mesi da ciò continua a presentarsi versamento di liquor in posizione extracranica (tra la cute e la ricostruzione ossea). Il trattamento attuale consiste in una compressione effettuata con bendaggio e all'occorrenza con aspirazione di liquor. Sapete dirmi se è questa la soluzione giusta e quale può essere la sua durata??
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Sig.a,
è stato fatto l'esame del liquor e, soprattutto, l'esame culturale (il liquido è sicuramente sempre stato sterile?)

Faccia prima sapere queste due cose.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per avermi risposto...l'esame è stato effettuato immediatamente, la dottoressa già prima di avere i risultati ha sempre detto di stare tranquilli che si trattava di liquor (liquido trasparente, leggermente giallognolo) e che non c'era alcuna traccia di sangue...
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Signora,
non è tanto il problema del sangue (il fatto che sia giallognolo già non è normale perchè il liquor è fisiologicamente limpido tipo acqua di roccia) quanto quello di sapere i suoi componenti (se vi sono troppo proteine, di che tipo sono, se vi sono cellule e quante e di che tipo sono, se coltivando in appositi terreni si ottiene da questo liquido il nascere/moltiplicarsi di germi...).
Per caso Le hanno anche fatto una puntura lombare? Se sì, vi era differernza fra il liquor di sopra con quello estratto dalla lombare?
Aspetto notizie (il giallo molto probabilmente era sangue che si stava normalmente degradando:come succede se lei urta contro un ostacolo, ad es. con la gamba, può formarsi, in loco, una raccolta di sangue interna che si vede da fuori perchè è di colore blu ma col passare dei giorni si rimpicciolisce tendendo ad assumere il colore giallo).
Se il problema fosse solo questo, il liquor della calotta cranica dovrebbe normalizzarsi ed il problema si potrebbe risolvere spontaneamente (magari con una fasciatura della testa senza o con un puntura lombare evacuativa).
Come vede il tutto dipende da svariati fattori.
Mi tenga informato e cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'attenzione al mio problema...mi sembra di capire che l'esame culturale sia molto importante, noi effettivamente in mano non abbiamo nulla, perchè il risultato non ci è stato dato abbiamo sempre e solo avuto conferma dalla dottoressa che si trattava di liquor magari, come dice anche lei, con un pò di sangue degradato e che non era fondamentale l'esito, le soluzioni da lei proposte sono le stesse consigliate dal medico curante, la quale però ha già escluso il drenaggio spinale poichè sono sotto terapia anticoagulante..il liquido con questo bendaggio è certamente diminuito, forse è così facilitato il riassorbimento, la notte però (in posizione orizzontale) continua a formarsi, a cosa è dovuto??E' vero che il tutto è dovuto a differenze di pressione che si creano???Grazie...
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Utente,
la posizione distesa influisce sul formarsi della raccolta liquorale proprio perchè la pressione in testa stando distesi aumenta.
Mi tenga informato sulla evoluzione.
Cordialità