Vertebra fratturata

buongiorno in seguito a caduta di sedere nelle scale della mia palazzina mi riscontrano con risonanza magnetica la frattura somatica amielica xd della vertebra d10.Mi consigliano riposo 20 giorni a letto e seduta utilizzando busto di jewett.Vorrei sapere se seguendo questa terapia alla perfezione dopo un mese se la mia vertebra putrebbe essere già guarita e se in caso contrario tornassi al lavoro senza il busto a cosa andrei incontro.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Il corsetto va indossato per ridurra la motilità del segmento fratturato e garantirne il consolidamento. Questo dovrebbe avvenire mediamente in 40 gg. Comunque i tempi variano da caso a caso anche in relazione all'età ed alle caratteristiche e sede della frattura. La guarigione è caratterizzata dalla scomparsa del dolore ed è anche documenabile radiologicamente con TC rx.
Oggi alcuni chirurghi preferiscono in alcuni casi ben selezionati proporre un trattamento chirurgico ( cifoplastica) per ridurre i tempi di convalescenza da 40 gg a qualche giorno.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
Intanto un infinità di grazie per la risposta quasi immediata.
Quindi se rientro al lavoro facendo attenzione non corro gravi pericoli?
Grazie per la Vostra disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta quasi immediata.
Teoricamente potrei tornare al lavoro dopo 40 giorni facendo naturalmente attenzione visto che non ho dolori è riscontrare con una nuova lastra se effettivamente la vertebra è andata a posto e se non fosse così a cosa andrei incontro?Dovrei stare nuovamente a casa con il busto?
Sicuramente a Lei le viene da dire faccia prima la lastra e poi decida il mio problema è un contratto a termine di conseguenza mi preme rientrare al più presto.
Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come Le ha accennato il collega, può consultare un neurochirurgo per valutare la possibilità di effettuare l'intervento di cifo o vertebroplastica che , in sintesi, consiste nell'introdurre nel corpo della vertebra fratturata una sostanza "cementante" (resina acrilica) riducendo appunto i tempi di convalescenza e guarigione.
L'intervento si esegue in anestesia locale, con degenza di 2 giorni.

Cordialmente