Vertebra fratturata

buongiorno in seguito a caduta di sedere nelle scale della mia palazzina mi riscontrano con risonanza magnetica la frattura somatica amielica xd della vertebra d10.Mi consigliano riposo 20 giorni a letto e seduta utilizzando busto di jewett.Vorrei sapere se seguendo questa terapia alla perfezione dopo un mese se la mia vertebra putrebbe essere già guarita e se in caso contrario tornassi al lavoro senza il busto a cosa andrei incontro.
Grazie
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Il corsetto va indossato per ridurra la motilità del segmento fratturato e garantirne il consolidamento. Questo dovrebbe avvenire mediamente in 40 gg. Comunque i tempi variano da caso a caso anche in relazione all'età ed alle caratteristiche e sede della frattura. La guarigione è caratterizzata dalla scomparsa del dolore ed è anche documenabile radiologicamente con TC rx.
Oggi alcuni chirurghi preferiscono in alcuni casi ben selezionati proporre un trattamento chirurgico ( cifoplastica) per ridurre i tempi di convalescenza da 40 gg a qualche giorno.

Dr. Antonio Zingale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Intanto un infinità di grazie per la risposta quasi immediata.
Quindi se rientro al lavoro facendo attenzione non corro gravi pericoli?
Grazie per la Vostra disponibilità
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Ringrazio per la risposta quasi immediata.
Teoricamente potrei tornare al lavoro dopo 40 giorni facendo naturalmente attenzione visto che non ho dolori è riscontrare con una nuova lastra se effettivamente la vertebra è andata a posto e se non fosse così a cosa andrei incontro?Dovrei stare nuovamente a casa con il busto?
Sicuramente a Lei le viene da dire faccia prima la lastra e poi decida il mio problema è un contratto a termine di conseguenza mi preme rientrare al più presto.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Come Le ha accennato il collega, può consultare un neurochirurgo per valutare la possibilità di effettuare l'intervento di cifo o vertebroplastica che , in sintesi, consiste nell'introdurre nel corpo della vertebra fratturata una sostanza "cementante" (resina acrilica) riducendo appunto i tempi di convalescenza e guarigione.
L'intervento si esegue in anestesia locale, con degenza di 2 giorni.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia