Ernia dorsale e siringomielia

SALVE! HO 34 ANNI E DA CIRCA DUE ANNI, IN SEGUITO A DOLORI PERSISTENTI IN REGIONE DORSALE SIMILI A QUELLI DA RAFFREDDAMENTO O INFLUENZA, MI SONO SOTTOPOSTA AD UNA RM DORSALE DALLA QUALE E' RISULTATO: "IN D5-D6 SI APPREZZA LA PRESENZA DI VOLUMINOSA ERNIA MEDIANA-PARAMEDIANA SINISTRA, IPOINTENSA IN T2 IN RAPPORTO A GROSSOLANA CALCIFICAZIONE, DETERMINANTE FENOMENI COMPRESSIVI SULLA FACCIA ANTERO-LATERALE SINISTRA DEL MIDOLLO. SUBITO AL DI SOTTO DEL PIANO ERNIARIO LA CORDA MIDOLLARE NEL SUO CONTESTO, MOSTRA LA PRESENZA DI UNA CAVITA' SIRINGOMIELICA ESTESA DAL MARGINE INFERORE DI D6 ALLA META' DI D8. TALE DIAGNOSI E' STATA RIBADITA ANCHE DALLA TC COLONNA DORSALE, CHE HA DEFINITO L'ERNIAZIONE DI DENSITA' CALCICA, CON DIAMETRO MASSIMO DI 12mm. RESPONSABILE DI CANCELLAZIONE DELLO SPAZIO PERIMIDOLLARE ANTERO-LATERALE SINISTRO E DI IMPRONTA COMPRESSIVA SULLA CORDA MIDOLLARE.
HO EFFETTUATO QUINDI ULTERIORI ESAMI DIAGNOSTICI COME R.M. CERVICALE, R.M. LOMBO-SACRALE, T.A.C. CRANIO, POTENZIALI EVOCATI, CHE NON HANNO EVIDENZIATO, FORTUNATAMENTE, NULLA DI PATOLOGICO.
IN ATTO NON EFFETTUO ALCUNA TERAPIA, AD ECCEZIONE DI ANTINFIAMMATORI QUANDO IL DOLORE E' PROPRIO INTENSO. CONTINUO AD AVERE FORTI DOLORI DORSALI SIA IN ESTATE CHE IN INVERNO, IDENTICI A QUELLI DELL'INFLUENZA. VI SAREI GRATA SE VORRETE DARMI QUALCHE UTILE CONSIGLIO. GRAZIE ANTICIPATAMENTE!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora di Palermo,è importante che lei esegue un consulto specialistico ortopedico e/o neurochirurgo della sua città per valutare la situazione clinico-funzionale della sua colonna vertebrale, la stazione eretta e la deambulazione, la funzionalità degli arti inferiori e così via..
Se non fosse necessario un'intervento chirurgico, cosa invece che reputo molto probabile, allora può affidarsi ad un Fisiatra per della mirata e specifica Fisiochinesiterapia .
Cordiali saluti
ALESSANDRO CARUSO
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
MESSINA

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -