Ernia al disco

Salve sono una ragazza di diciassette anni.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig.na non ha scritto nulla. Riprovi!

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve vista la sbadataggine iniziale proverò a riscrivere il mio problema.Sono una ragazza di diciassette anni e da ormai cinque mesi soffro a causa di un'ernia al disco interessante le vertebre L4,L5.Da settembre accuso forte dolore alla natica sinistra,dolore che in poco tempo si è esteso per tutta la gamba arrivando fino al piede,che ad oggi,ancora mi impedisce di riposare di notte.Seguendo consigli medici ho fatto diversi cicli di cure tutti a base di cortisone,antinfiammatori,ansiolitici ed antidolorifici:nulla di fatto!purtroppo l'infiammazione persiste e con essa pertanto l'insopportabile dolore.Confido in un vostro aiuto ringraziandovi anticipatamente per i consigli che potrete darmi.
[#3]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Signora, bisogna senza dubbio inquadrare il suo problema alla luce degli esami neuroradiologici (TC e RM)e del quadro obiettivo neurologico. Se ha già tentato diverse terapia con scarso beneficio, le consiglio una visita specialistica neurochirurgica per poter decidere se e come trattare la sua ernia.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
salve,vi ringrazio anticipatamente x i consigli che potrete darmi...R.M COLONNA VERTEBRALE:"l'esameR.Mdel distretto vertebro_midollare(tratto lombosacrale)è stato eseguito con tecnicaTSE T1 eT2sul piano sagittale,SE T1sul piano assiale.spianata la fisiologica lordosi.riduzione di segnale inT2del disco intersomaticoL4_L5;a tale livello è presente un'ernia discale posteriore mediana_paramediana sinistra,che impronta il sacco durale e contatta la tasca radicolare diL5 omolaterale.il cono midollare presenta regolare volume e segnale e termina a livello diD12."questa è stata la mia diagnosi............
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. na Flavia, la descrizione della sua RMN depone per un' ernia discale L4 - L5 sin. con una lombosciatalgia ribelle alle terapie fin qui da lei eseguite.
Si faccia valutare attentamente in quanto dall'esame clinico che esegurà lo specialista dipenderà se procrastinare ancora o no l'intervento chirurgico.
La sua non è una lombalgia da artrosi lombare, nè una discopatia con o senza protrusione discale: patologie queste che non vanno operate assolutamente nella quasi totalità.
Mentre nel caso clinico suo, trattandosi di un'ernia del disco L4-L5 a sin. che comprime la radice nervosa L5 del nervo sciatico, quasi certamente vi sarà la necessità di un'intervento chirurgico che potrà effettuare a Napoli ad opera indistintamente sia di un chirurgo ortopedico che di un neurochirurgo.
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile sig.Caruso è ormai da un pò di tempo che anch'io sto valutando seriamente la possibilità di un intervento, poichè anche attraverso la tecnica chiropratica non riesco ad avere grandi miglioramenti, anche se le mie preoccupazioni maggiori sono dovute alle possibili controindicazioni dell'operazione e al fatto che mi è stato detto che questi tipi di ernie possono fuoriuscire nuovamente perchè recidive.Ringraziandola per i suoi consigli precedenti spero possa aiutarmi a capirne di più anche su i miei dubbi appena presentatigli.Cordiali saluti.
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. na Flavia è d'obligo una visita specialistica per valutare la usa condizione clinica, lo stato del tono e trofismo muscolare, la sintomatologia dolorosa e quant'altro, Faccia dei cicli completi di fisiochinesiterapia e massoterapia, senta due - tre pareri di superspecialisti a Napoli, ma se deve essere operata lo faccia tranquillamente, affidandosi ad uno specialista sia esso ortopedico o neurochirurgo.
L'ernia lombare può recidivare, ma queste è una possibile complicanza come tante esistenti in ogni intervento chirurgico di ogni settore della medicina, che non possono condizionare una necessità terapeutica.
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per i consigli da lei fornitimi.Ne farò tesoro.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve le riscrivo di nuovo perchè come da lei consigliatomi ho fatto una visita specialistica da un fisiatra.Stamattina ho iniziato a fare l'ozonoterapia e dovrò continuare per circa 15giorni,fra qualche giorno farò anche delle manipolazioni,intanto sto utilizzando anche un bustino elastico poichè ho assunto una posizione curva:(Nel caso in cui non risponda bene alla terapia allora dovrò per forza intervenire chirurgicamente.LEI mi consiglia di continuare con questo tipo di terapia?l'ozonoterapia ritiene sia efficace?ringraziandola per la sua gentile cortesia attendo un suo ulteriore consiglio.
[#10]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. na Flavia : attenzione alle manipolazioni vertebrali .
Io eviterei di farle, perchè lei presenta un'ernia discale che comprime la radice L5 e ciò è una situazione a rischio, se non già una controindicazione.
Farei delle terapie meno forti: finisca questo ciclo di ozonoterapia che ha iniziato, poi esegua massoterapia, ionoforesi, correnti diadinamiche,chinesi funzionale,ginnastica medica per il rachide e terapia farmacologica e dopo si faccia rivedere da un collega ortopedico per stabilire lo stato della situazione ed il da fare, quindi contatti il fisiatra.
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università Messina