Operazione del nervo ulnare

Circa un anno fa durante la pesistica il nervo ulnare mi slittò bilateralmente per la prima volta.
Sono andato a fare una ecografia e l'esito era: Lo studio del gomito destro evidenzia in corrispondenza della giunzione miotendinea del tricipite la presenza di una piccola soluzione di continuità delle fibre articolari, estesa longitudinalmente per circa 10mm, con lo spessore, sul piano assiale di 3x1 mm, i rilievi sono compatibili con una minima lesione di II grado.
Regolare l'inserzione olecranica del tricipite.
Appaiono normali le inserzioni sull'epicondilo dell'estensore comune epitroclea del flessore comune.
In corrispondenza del solco cubitale, appare regolare morfologia ed are di sezione il nervo ulnare.

Da questa ecografia mi erano venute ogni tanto delle parestesie cosi avevo smesso palestra e fatto delle sedute di tecarterapia.
Il dolore era sparito ma lo slittamento era rimasto.
Sul lato destro è accentuato, sul sinistro meno (è come se fosse al limite).
Adesso ogni volta che sollevo qualche peso sento della tensione.
Sono in attesa di una elettromiografia (siccome poi non avevo più avuto problemi perchè smisi palestra) ora che ho anche altre problematiche al nervo pudendo approfitto per farla.

Ho sentito anche il fisioterapista che mi consiglia un'altra eco per vedere se ci sono delle aderenze nell'ipotesi da trattare con le onde d'urto, tuttavia a parte questo non posso fare molto.
Il neurologo mi aveva detto che per il momento non c'era esigenza di una operazione, tuttavia non mi sento affidato alle mani di nessuno.

Secondo voi come mi dovrei comportare??
Cordialmente
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 197 9
La patologia del sistema nervoso periferico ed i disturbi ad essa connessi rappresentano un campo nel quale gli esami morfologici (ecografia ed RMN) e quelli neurofisiologici (EMG) sono da considerare marginalmente.
La storia clinica e quadro clinico (i disturbi che riferisce il paziente e quello che si apprezza visitando) sono gli elementi fondamentali da considerare per decidere se fare e cosa fare al paziente.
La cultura, il buon senso e l'esperienza chirurgica specifica sono sempre, e in questo ambito ancor più che in altri, i soli elementi validi a condurre la cura di un paziente.
A mio avviso lei non ha bisogno di ripetere la EMG o l'ecografia e neppure del parere del fisioterapista o del fisiatra.
Con dei disturbi che fanno pensare ad una neuropatia clinica dell'ulnare al gomito con una (sub) lussazione, lei dovrebbe essere valutato clinicamente da un neurochirurgo che abbia competenze ed esperienza in questo ambito.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia