Problemi di disestesia legati ad un ernia al disco

salve ho 31 anni e da circa un mese ho avuto un colpo della strega che mi ha bloccato a letto per diversi giorni , in seguito a una rmn mi è stato riscontrato un'ernia al dosco mediale paramediale a livello L5-S1 . ora il mio problema è che mi è rimasta una disestesia al piede destro con lieve perdita muscolare . come posso aiutare l'ernia a ritirarsi ? è semplicemente un processo naturale o ce' effettivamente qualcosa che puo' aiutarmi ? nuoto ? posturale ? fisioterapia (tecar)? pilates ? o piu semplicemente un bustino e il riposo a letto ? aiutatemi per favore perche' il fastidio sta' diventando insopportabile ? .... inoltre dopo quanto tempo si puo' incominciare a pensare ad un'intervento chirurgico ? grazia in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
se c'è un'ernia discale L5-S1 e questa da' parestesie dolorose, si può cominciare col riposo, l'uso di un corsetto semirigido, l'utilizzo di farmaci antireattivi, piscina...
Se il problema, nonostante ciò, permane (ed anche molto fastidioso ed invalidante) e se, molto peggio, si presenta un deficit di forza importante o, comunque, ingravescente, allora bisogna pensare ad un tratamento chirurgico. Bisogna farsi vedere da un Neurochirurgo e si vi è anche corrispondenza fra le immagini rmn e l'obiettività clinica, è, senz'altro, indicato l'intervento.
Direi che, senza deficit motori, si può ancora attendere un altro mese: poi bisogna seriamente affrontare il problema.
Mi faccia sapere ed auguricordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294