- nella zona l4-l5 bulging del disco intersomatico che protrude posteriormente nella porzione più

salve, poichè soffro da tempo di mal di schiena, il mio medico di fiducia, mi ha consigliato di fare una RM al rachide lombare e cervicale, dal quale risulta (cito testualmente il referto) :
-nella zona L2-L3 minima protrusione discale mediana-paramediana bilaterale con interessamento anche della porzione declive di entrambi i forami di coniugazione
- nella zona L4-L5 bulging del disco intersomatico che protrude posteriormente nella porzione più caudale di entrambi i forami di coniugazione, con prevalenza dal lato sinistro.
-nella zona L5-S1 bulging del disco intersomatico che è degenerato, di spessore leggermente ridotto e protruso ad ampio raggio in sede mediana-paramediana bilatelae con interessamento anche della porzione più caudale di entrambi forami di coniugazione.
Può gentilmente spiegarmi cosa significa la diagnosi, essendo il mio medico temporaneamente in ferie, e non avendo altri cui rivolgermi? GRazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
direi che contenute protrusioni provocano il mal di schiena ma che, essendo vicine ai nervi, un domani potrebbero anche provocare sciatica. In quest'ultimo caso, esaurite le possibilità conservative, occorrerebbe valutare sotto una diversa luce la sintomatologia in atto.
Cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294