Dislocazione dell'epistrofeo

mio figlio ha avuto un trauma facciale giocando a calcio riportando la frattura del seno mascellare,è stato operato in maxillofacciale con ottimi risultati, ma provava vertigini e aveva formicolii delle braccia e del tronco fino allo stomaco.Dopo risonanza magnetica abbiamo riscontrato una dislocazione del dente dell'epistrofeo che supera di un centimetro la linea di Chamberlain configurando un quadro di impressione basilare moderato.Vorrei un parere su questo problema come risolverlo e come comportarmi per far proseguire la vita di tutti i giorni a mio figlio,(es. potrò giocare ancora a calcio? é la domanda che mi fa sempre!)ringrazio chiunque mi darà un parere e mi consiglierà un centro specializzato
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora/e,
è necessario che mostri l'esame a un neurochirurgo che valuterà l'eventuale indicazione a un intervento di fissaggio (artrodesi) del dente dell'epistrofeo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta,in che cosa consiste quest'intervento?Risolverebbe definitivamente il problema senza fargli correre più rischi ? Grazie di nuovo la saluto
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per risponderLe correttamente dovrei vedere le immagini dei radiogrammi eseguiti.
Anche per la tecnica di intervento è importante valutare il da farsi con la documentazione in mano e con l'esame del paziente.
Se l'intervento è indicato, lo sarà per evitare rischi e non per crearglieli.

Cordiali saluti