Osso odontoideo retroflesso?

Salve, mi chiamo gaspare ho 26 anni , volevo chiedere consulto perche nn riesco a trovare una relazione alla mia sintomatologia ben che abbia fatto mille analisi nessuno mi sa dire cosa possa avere .
Adesso io ho fatto rm ecc ho fatto visite di tutti i tipi sangue radiografie tac nulla eppure astenia difficolta a stare dritto debolezza sono in aumento , il tutto e inizato qualche anno fa dopo un incidente caddi e poi col tempo ho visto cambiamenti posturali e questi sintomi, sento la testa pesantissima e fatico a tenerla su.
vedendo un programma di medicina mi ritrovo un po nella storia di questa ragazza che alle diagnosi nn veniva riscontrato nulla apparte una minima discesa delle tonsille cerebrali che nn poteva essere corteo di tutti i suoi sintomi poi dopo parecchio tempo che lei stava male un neurochirurgo le diagnostico la sindrome di ehler danlos , ,si scopri che aveva anche l osso odontoideo retroflesso che premeva sul cervello e percio anche il perche della sintomatoligia di debolezza e deperimento........ e in sede d intervento fu anche operata di chiari perche le tonsille erano piu giu di quello che si era visto.
Adesso Premetto che sono sempre stato molto snodato con le articolazioni della mano ecc e che mi madre ha la pella molto elastica e anche lei e molto snodata con le braccia credo di poter avere questa sindrome che viene descritta di natura ereditaria ma nn ho mai fatto riferimento a nessuno perche neanche io la conoscevo.
Adesso dalle rm anche io ho un piccola discesa delle tonsille ma nn tale per avere la malformazione di chiari, i miei problemi sono in aumento da astenia debolezza agli arti nn riesco a dormire sento una pressione tra cranio e cervicale difficolta a stra dritto con la schiena e la vista e molto piu pesante.
adesso mi domando se per il fatto della mia predisposizione ad avere i muscoli elastici e dopo un trauma causato un anno fa , e la testa effetivamente nn e dritta, piu dalle rm si evince una leggera discesa delle tonsille-
si potrebbe imputare un osso odontoideo retroflesso?
vorrei chiedere che esami si fanno per vedere se io possa avere la pressione del dente odontoideo e se forse per quello ceh ho questi sintomi.
So che per vedere se l osso preme, si fanno degli esami apposta e nn si vede con una semplice rm.
In attesa di una risposta ,Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Gaspare,

1) le tonsille sono quelle cerebellari (cioè del cervelletto) e non cerebrali
2) è probabile che Lei o anche Sua madre abbiate una forma della sindrome di Ehlers-Danlos, ma per appurarlo sono necessarie accurate visite e indagini genetiche
3) il processo odotoide è una struttura che fa parte della vertebra chiamata epistrofeo, cioè la 2a vertebra cervicale e, semmai,una sua anomalia "premerebbe" sul midollo spinale cervicale e non sul cervello.
4) Non c'è alcuna relazione tra la sindrome di E-D e una eventuale dislocazione del dente dell'epistrofeo
5) Tale anomalia si può osservare a seguito di traumi ed è perfettamente diagnosticabile con un semplice radiogramma della regione cervicale, a maggior ragione con un esame TC o RM

Quindi ritengo che i Suoi sintomi sicuramente non dipendono da una dislocazione del dente dell'epistrofeo e che questa nemmeno sussista se si è sottoposto a quegli esami radiologici.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, mi rendo conto che la mia spiegazione e stata moltoconfusa perche nn sono medico.
io questo trauma da caduta lo avuto ma nn si e riscontrato nulla se nn che poi inizarono problemi e fatica respirazione tachicardia ecc fatico a stare dritto con il collo ed e come se fosse teso verso un lato nn dritto.
nel programma che le parlavo anche a quella ragazza erano state fatte varie rm ecc da qui si evinceva solo una piccola discesa delle tonsille, dopo tante visite neurochirurgiche , questo dottore neurochirugo del chiari institut di new york le diagnostico la ehlers danlos e in pratica affermava che l osso odointoideo prmeva sul midollo perche i muscoli data la sindrome nn reggevano il cranio a dovere, ovviamente a fatto esami specifici per evidenziare questa pressione.in sede di operazione si vide anche che la chiari era piu evidente che nelle rm.
Alla ragazza e stata fatta mettere un collare e fatto utilizzare un sistema di trazione ossia un collare che a casa dove quando stava male lo metteva al collo e tirava delle corde per dimuire la pressione della testa sul collo e i sintomi miglioravano di molto.

io adesso sento sempre piu la testa pesante fatico a tenerla su pende da un lato e i sintomi peggiorano piu questa pesantezza aumenta piu i sintomi.

Penso a questa problematica perche le poche volte che sono stato bene e stato qaundo un osteopata mi ha fatto scrocchiare la parte allta della cervicale e la schina era dritta i sintomi neurologici spariti la pressione tra crano e cervicale nn cera piu , il fatto e che e durato solo qualche giorno dopodiche e ritornata come prima e nn si e riuscita piu a ripetere con le manipolazioni.

Avevo letto che per vedere se il dente preme ci sono anche tac e rm (ma fatti esami in flessione o altro del capo diciamo specialistiche che la smplice tac o rm)

Per vedere se soffro della sindrome di elhers danlos che esami devo fare.

Grazie dottore cordiali in attesa di una sua risposta.