Dismorfismo dente epistrofeo

Salve,
ho 28 anni, ormai 4 anni fa a seguito di un lieve tamponamento in macchina e conseguente dolore al collo avvertito dopo un paio di giorni ho effettuato una RM al tratto cervicale (non lastra perché rimbalzando varie volte tra pronto soccorso e medico di base alla fine ho fatto una RM della colonna cervicale.
So che non si dovrebbe fare di testa propria ma dopo 4/5 passaggi nei quali ognuno sosteneva che era competenza dell'altro ero stufo).

Dalla RM, oltre ad altre cose riferite al tamponamento (riporto parte del referto) si evidenziò un "dismorfismo del dente dell'epistrofeo in assenza di alterata intensità del segnale; se il reperto risultasse di primo riscontro utile correlazione con esame TC mirato".
Ho portato referto ed RM dal medico di base che mi ha mandato dall'ortopedico e successivamente ho fatto 20 sedute di fkt per il dolore cervicale.
Riguardo all'epistrofeo non ha saputo cosa dirmi né darmi indicazioni (credo non lo ritenga importante ma non mi ha spiegato nulla e non mi preoccupai), al contrario il fisioterapista che è un amico di famiglia mi ha sollecitato più volte una visita neurologica/neurochirurgica per capire di cosa si tratta.
Chiedo un consiglio a voi, cosa dovrei fare?
è qualcosa di pericoloso?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
Il dente dell’epistrofeo o apofisi odontoide di C2 è il perno osseo che articolandosi sull’atlante (la prima vertebra cervicale o C1) consente la rotazione del capo. È una struttura ossea a stretto contatto con il midollo allungato che è la parte più vulnerabile del sistema nervoso centrale. Detto ciò, non prenda sottogamba il rilievo diagnostico anche se non esplicitamente indicativo di lesione, ma segua l’indicazione di approfondire le indagini e consulti immediatamente dopo un neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it