Nevralgia del trigemio: cause e cura

Buongiorno gentili dottori,
vi scrivo per il mio ragazzo. Pensava di avere dolore acuto al dente del giudizio, è andato in pronto soccorso e gli hanno fatto una puntura. Gli hanno diagnosticato invece la nevralgia del trigemio. Ora ha avuto un secondo attacco (nel giro di 4 giorni). Il suo medico di base gli ha consigliato che può essere conseguenza della colica renale di qualche mese fa.
Di seguito le mie domande:
- qual è la causa di questa nevralgia del trigemio?
- qual è la più corretta cura? Il suo dottore di base gli ha consigliato 15 gg di riposo (per il lavoro che fa gli è impossibile)
- è vero che può essere conseguenza della colite renale?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alfredo Balestreri Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 42
Gentile utente,
siamo sicuri che a carico del dente del giudizio non vi sia un processo infettivo o infiammatorio che si ripercuote a livello dell'articolazione temporo-mandibolare e del territotio di innervazione del nervo trigemino?
Questa potrebbe essere la causa, oppure una malocclusione dentaria. Le consiglierei di eseguire una radiografia (ortopantomografia) per escludere tali problemi

Cordiali saluti

Dott. Alfredo Balestreri
Specialista Chirurgia Maxillo-Facciale
www.medicine-surgery-psyche.com
Dirigente Medico IRCCS Galeazzi Milano