I vari day-ospital gli è stato riscontrato un parziale deficit

Buongiorno sono una mamma di un bambino di 10 anni che dopo tutte i vari day-ospital gli è stato riscontrato un parziale deficit di ormone GH. Come ultima cosa prima della cura ha fatto un RM all'encefalo per escludere problemi dell'ipofisi.scrivo il risultato del RM:Esame eseguito con tecniche SE e TSE sui piani sagittali e coronali. Non si rilevano evidenti alterazioni di volume, morfologia e segnale a carico dell'adenoipofisi. Normalmente rappresentata la fisiologica iperintensità neuroipofisaria. Peduncolo ipofisario in asse e di normale spessore. Pineale cistica. Regolari l'eminenza mediana, il tuber cinereum e i corpi mammiliari. Nei limiti della norma il chiasma ottico. Cisterne optochiasmatiche di volume e morfologia regolari. Nei limiti della norma il III ventricolo, l'acquedotto di Silvio ed il IV ventricolo. Non evidenti alterazioni di morfologia e segnale a carico dei tessuti nervosi compresi nel volume in esame. Ulteriori controlli( RM a 6 mesi con e senza mdc).L'endocrinologa che ha in cura mio figlio mi ha detto che non è il caso di rivolgermi a un neurochirurgo e che se era qualcosa di grave gli avrebbero fatto subito la nuova risonanza.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
rivolgersi a un neurochirurgo non significa trovarsi direttamente sul tavolo operatorio.
Un chirurgo, anche se è tale, non vuol dire che è sempre con il bisturi affilato in mano.
Anzi un buon chirurgo oltre a dover saper operare bene deve altrettanto bene sapere quando NON operare.
Il neurochirurgo in questo caso può, visitando il Suo bambino, dare pareri e consigli utili per la, mi pare, poco preoccupante ciste della ghiandola pineale (l'epifisi)

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua temnpestiva risposta, il fatto che il pediatra e l'endocrinologa mi abbiano detto che non era il caso di rivolgermi a un neurochirurgo non mi faceva comunque stare tranquilla. Aspettare sei mesi senza sapere niente mi mette ansia, anche se il bambino sta bene, non ha mal di testa o nausea, dorme bene, e tutte le analisi che ha fatto sono a posto.