I vari day-ospital gli è stato riscontrato un parziale deficit

Buongiorno sono una mamma di un bambino di 10 anni che dopo tutte i vari day-ospital gli è stato riscontrato un parziale deficit di ormone GH. Come ultima cosa prima della cura ha fatto un RM all'encefalo per escludere problemi dell'ipofisi.scrivo il risultato del RM:Esame eseguito con tecniche SE e TSE sui piani sagittali e coronali. Non si rilevano evidenti alterazioni di volume, morfologia e segnale a carico dell'adenoipofisi. Normalmente rappresentata la fisiologica iperintensità neuroipofisaria. Peduncolo ipofisario in asse e di normale spessore. Pineale cistica. Regolari l'eminenza mediana, il tuber cinereum e i corpi mammiliari. Nei limiti della norma il chiasma ottico. Cisterne optochiasmatiche di volume e morfologia regolari. Nei limiti della norma il III ventricolo, l'acquedotto di Silvio ed il IV ventricolo. Non evidenti alterazioni di morfologia e segnale a carico dei tessuti nervosi compresi nel volume in esame. Ulteriori controlli( RM a 6 mesi con e senza mdc).L'endocrinologa che ha in cura mio figlio mi ha detto che non è il caso di rivolgermi a un neurochirurgo e che se era qualcosa di grave gli avrebbero fatto subito la nuova risonanza.
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
rivolgersi a un neurochirurgo non significa trovarsi direttamente sul tavolo operatorio.
Un chirurgo, anche se è tale, non vuol dire che è sempre con il bisturi affilato in mano.
Anzi un buon chirurgo oltre a dover saper operare bene deve altrettanto bene sapere quando NON operare.
Il neurochirurgo in questo caso può, visitando il Suo bambino, dare pareri e consigli utili per la, mi pare, poco preoccupante ciste della ghiandola pineale (l'epifisi)

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua temnpestiva risposta, il fatto che il pediatra e l'endocrinologa mi abbiano detto che non era il caso di rivolgermi a un neurochirurgo non mi faceva comunque stare tranquilla. Aspettare sei mesi senza sapere niente mi mette ansia, anche se il bambino sta bene, non ha mal di testa o nausea, dorme bene, e tutte le analisi che ha fatto sono a posto.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia