Ciste dermoide su bambino di un anno

Da luglio 2010 ci siamo accorti che il nostro bambino di un anno aveva una ciste che poi in seguito a 3 ecografie ed 1 lastra è risultata con tutta probabilità 1 ciste dermoide che sembra stia piano piano aumentando di dimensioni.Alcuni medici ci hanno consigliato di fare anche 1 tac mentre quelli dell'ospedale in cui l'abbiamo richiesta hanno detto che non era necessaria nonostante tutti siano concordi nel fare l'intervento per l'asportazione a breve.E' effettivamente necessaria la TAC prima di un intervento del genere?E se si si deve fare solo a ridosso dell'intervento per cui potrebbe essere stata sconsigliata per non effettuarne due su un bambino cos' piccolo? Siamo in contatto con il Besta di Milano, il Gaslini di Genova e il Salesi di Ancona che opererebbe attraverso un equipe di neurochirurgia degli Ospedali riuniti di Ancona.
Vorremmo capire visto che l'intervento non è particolarmente impegnativo(se non per l'asportazione di tutta la ciste che altrimenti potrebbe tornare) quanto è importante avere, in questi casi, il supporto di un ospedale pediatrico in modo da decidere fra 1 ottimo reparto di neurochirurgia con poca esperienza sui bambini(Il Besta),1 ottimo ospedale pediatrico con pochi interventi di neurochirurgia (Il Gaslini) e un ospedale pediatrico con un'equipe per l'intervento di livello medio alto che è anche vicino a casa e quindi capace di seguire il decorso post-operatorio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
credo che prima di intervenire l'esame TAC sia essenziale.
Per quanto riguarda le altre domande, Le posso dire che le Strutture di eccellenza di Neurochirurgia pediatrica sono il Gaslini,Il Mayer di Firenze, il Regina Margherita di Torino, il Santobono di Napoli,il Besta di Milano.

Con cordialità ed auguri