Cranionitosi

Buongiorno, ieri abbiamo scoperto che nostro figlio Achille 3 mesi domani potrebbe soffrire di cranionitosi tipo scafoxefalia infatti ha le bozze frontali un po accentuate la fontanella anteriore praticamente chiusa e sulla nuca dietro abbiamo come uno scalino che ci dicono dovrebbero essere le due ossa che si sono unite...ora ci hanno detto di ripresentarci tra due mesi(5 mesi del bambino) x un ulteriore visita e poi faremo la tac e in caso operano con la modalità di stripping...ora un po impacciati nn ci sismo informati su cosa volesse dire stripping...potete aiutarmi...???inoltre ho letto che il periodo x operare è dal 4 mese al 6 andando più in la con i tempi non risulta più pericolosi...? Grazie x le risposte
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La scafocefalia è una craniostenosi unisuturale, ossia consegue alla saldatura precoce della sutura sagittale ed è considerata tra le craniosinostosi quella che maggiormente richiede una correzione chirurgica per le implicazioni sulla pressione endocranica che aumentando impone conseguenze sfavorevoli sullo sviluppo del cervello. L'intervento che noi eseguiamo consiste in una cranioplastica di rimodellamento nonchè nella apertura (o stripping) della sutura obliterata. Il programma che le hanno proposto è prudenziale, trattandosi di un intervento abbastanza impegnativo per un piccolo paziente di 3 mesi, alla quale età però è già possibile eseguire la correzione chirurgica. Il giudizio di maggiore o minore urgenza è in relazione anche all'entità del quadro clinico. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma se nn ho capito male è anche la cranionitosi meno grave ( la scafocefalia) giusto...?dopo l intervento la ripresa del bambino è normale ho ci sono possibilità che in futuro abbia dei ritardi...???grazie ancora x le gentili risposte...!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'intervento di correzione della craniosinostosi, effettuato nei tempi prescritti (e lo sono ampiamente nel caso del suo bambino) elimina la deformità del cranio ed anche i potenziali fattori di danno sullo sviluppo del cervello, segnatamente per quanto attiene all'evoluzione psico-motoria e la funzionalità visiva. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ...mi ha molto rassicurata!!!rimane un po' di paura x l operazione ma quella si supera!!!!grazie ancora è buona domenica
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono contento di averla rassicurata ed...abbia fiducia con tanto ottimismo. Buona domenica anche a lei!