Rm encefalo

Buonasera,
vorrei avere un consulto perché che mi si spiegasse meglio l'esito di una risonanza all'encefalo richiesta dal pediatra su un bambino di 5 anni. Il bambino in questione (un mio parente) presenta ancora un po' di difficoltà nel parlare nonostante sia già andato dalla logopedista.
L'esito della risonanza dice che si evidenzia una modica riduzione volumetrica della sostanza bilaterale, nel cui ambito si riconoscono multiple strie similcistiche, prevalenti nelle regioni frontali, di cui una di grosse dimensioni a ridosso della cella media di destra. Il reperto risparmia il corpo calloso ed i nuclei grigi centrali e si riferisce in prima ipotesi ad una spiccata e diffusa dilatazione degli spazi perivascolari.
Il sistema ventricolare ha dimensioni e limiti superiori della norma, simmetrico ed in asse; sono regolari gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.

Vorrei sapere meglio che cosa si intende con quelle strie similcistiche e se è una cosa grave che richieda addirittura un possibile intervento chirurgico. Da cosa potrebbero dipendere le cause?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' bene che i genitori del piccolo ne parlino con lo specialista che lo sta seguendo.
A distanza è veramente arduo orientarsi in ipotesi diagnostiche e tanto meno terapeutiche.

Cordialità ed auguri