Intorpidimento e debolezza mano sinistra: cause possibili?

Buonasera dottori.
Da alcuni giorni, in seguito ad un evento in particolare, mi sono accorta di avere un leggero intorpidimento alla mano sinistra e sento mancare un po' la forza appena faccio determinati movimenti con la mano portandola verso l'interno.
Esempio: calata davanti il lavandino, nel momento in cui mi porto le mani al viso per lavarmelo sento che non ho molta forza alla mano ed è anche come se non ne avessi il pieno controllo, come se fosse un po' addormentata.
Pochi giorni prima, mi sono svegliata con un dolore fortissimo al braccio sinistro nella zona in cui il braccio si piega, al punto da non riuscire a distenderlo completamente per almeno due giorni.
Appena la situazione è migliorata, è subentrata questa cosa della mano, di cui ho avuto riscontro fino ad oggi.

Da cosa potrebbe dipendere?
Sono piuttosto preoccupata.
Vi ringrazio.
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Gentile Paziente,
dalla descrizione dei sintomi mi sembra di interpretare un quadro verosimilmente più di natura periferica che centrale. In particolare, potrebbe trattarsi di una sofferenza compressiva o infiammatoria di un nervo periferico (ad esempio dell'ulnare a livello del gomito o del mediano a livello del polso), meno di sembrerebbe potersi trattare di un disturbo cervico-brachiale, ossia legato a coinvolgimento delle radici nervose cervicali. Il fatto che i sintomi siano monolaterali, insorti dopo un dolore locale e che varino con alcuni movimenti, mi consente di escludere un evento neurologico centrale acuto. È comunque indicato un esame clinico neurologico diretto, unitamente ad una valutazione della colonna cervicale, ed un esame elettromiografico (EMG).
Nel frattempo, è prudente evitare sforzi con l’arto interessato e mantenere posture corrette.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in neurochirurgia