Lesione totale del plesso brachiale!

Il 31 dicembre scorso mio cognato ha avuto un brutto incidente motociclistico! Ha subito un intervento alla clavicola e al polmone e gli è stata diagnosticata una avulsione intraforaminale delle radici C7 C8 e T1. L'unica possibilità che gli è stata data è un massimo potenziamneto dei due nervi rimasti illesi, senza nessuna possibilità di recupero della mano. E' stato seguito a Modena ma adesso stiamo consultando più specialisti perchè abbiamo saputo che c'è la possibilità di collegare i nervi avulsi a nervi intercostali creando un percorso alternativo al fine di un recupero anche minimo della funzionalità della mano!
C'è qualcuno che può consigliarci una strada da seguire, a chi possiamo rivolgerci?!?

Vi ringrazio, Rosellina!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina Rosellina, il caso clinico del suo congiunto è veramente grave e rappresenta il limite estremo della possibilità della chirurgia ricostruttiva sia essa ortopedica, neurochirurgia, plastica .
E’ una lesione con avulsione delle radici nervose intraforaminale delle radici C7 C8 e T1 con paralisi di tipo inferiore e non vi è alcuna possibilità ricostruttiva, se non un “ nerve transfer “ ossia un’intervento palliativo di trasposizione muscolare da eseguire dopo i sei mesi dall’evento traumatico per poter dare qualche movimento alla mano.
Per un caso così estremo e per un'intervento di altissima difficoltà, al limite e veramente di specifica chirurgia e competenza è doveroso dare dei suggerimenti nominali.
Ecco due tra i più autorevoli Centri di Eccellenza del settore, in Europa, ove può tranquillamente rivolgersi, tentando di risolvere un caso così complesso.
" Unità Operativa di Chirurgia Plastica e della Mano " di Legnano .
“ Unità di Chirurgia della Mano “ Ospedale di Savona
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, volevo ringraziarla per la sua risposta così veloce. Non sa quante e-mail sto inviando in Italia e all'estero, ma poche risposte. La sua stamattina ci ha dato la forza per andare avanti e continuare a sperare. Contatteremo al più presto i centri da lei indicateci! Grazie di cuore!

Sentiti saluti, Rosellina!