Neurilemmoma

vorrei cortesemente un consulto su questo referto:
RM LOMBOSACRALE
esame eseguito con tecnica fast spin echo per immagini sagittali dipendenti da T1 E T2,assiali dipendenti da T1 e T2,coronali dipendenti da T1 anche dopo contrasto paramagnetico endovena.
La parte lateraledel canale di coniugazione all'altezza di L2 L3 appare occupata da una lesione espansiva a morfologia approssimativamente ovoidale a segnale eterogeneo pressochè isointenso al cono in T2,T1 ma con netta (benchè non vistosissima ed in parte eterogenea)impregnazione dopo somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico endovena.Il reperto appare in prima istanza riferibile a neurilemmoma.Indispensabile consulto specialistico chirurgico.
Globale protrusione del disco L4 L5,di moderata entità ma maggiore espressività posteriore e con impegno intraforaminale bilaterale,prevalentemente sinistro.
Esiti di pregresso intervento chirurgico di discectomia con approccio posteriore paramediano sinistro all'altezza di L5,con tessuto fibroso cicatriziale in sede di accesso,privo di apprezzabile azione attrattivo-dislocativa sul sacco durale sottostante e senza apparenti fenomeni di inglobamento delle radici nervose adiacenti.Ernia discale posteriore mediana-paramediana sinistra contenuta L5 S1,di piccole dimensioni,nell'ambito di un disco protruso globalmente,soprattutto posteriormente,irregolarmente ridotto in spessore e ipointensosoprattutto in T2 su base degenerativa e di vacuum.Regolare il cono midollare.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
il referto della risonanza depone per una lesione benigna che origina da una radice nervosa lombare. E' indispensabile che si sottoponga ad un conculto neurochirurgico per programmare un eventuale intervento chirurgico di asportazione.
La saluto cordialmente.

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il consulto e colgo l'occasione per dirle che ho già consultato un neurochirurgo,ma non mi ha assicurato che con il fibroma non mi venga asportato anche una parte del nervo.
Volevo chiederle è assolutamente necessario asportare parte del nervo? se si a quali conseguenze vado incontro?
La ringrazio per la cortese attenzione e in attesa della sua risposta la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Essendo una neoformazione che origina da una radicola nervosa non sempre è possibile salvarla. Varia da caso a caso e non è prevedibile pre-operatoriamente.
Il deficit eventuale dipende dalla radice nervosa che viene sacrificata.
La saluto cordialmente