Lesione focale ossea vertebrale

Egr. dottore, per una sciatalgia alla gamba destra l'ortopedico mi ha fatto fare una risonanza magnetica dalla quale è emersa un'ernia del disco nel quinto disco lombare. Si evidenzia, in corrispondenza di L1, sul versante di dx, in sede paraistmica, una lesione focale ossea di circa 1 centimetro, caratterizzata da basso segnale nelle sequenze T1 pesate con elevato segnale in quelle T2 pesate, non attribuibile ad angioma, perlomeno tipico, ma con caratteristiche RM che orientano verso una patologia di tipo benigno. Il mio medico curante mi ha detto che potrebbe essere un tumore, e la cosa mi ha molto agitata. Vorrei sapere un suo parere. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora, purtroppo senza visionare le immagini non è possibile esprimere un parere. In prima istanza completerei la diagnostica con una scintigrafia ossea e una TC del segmento in questione con il mezzo di contrasto. In casi di ulteriori dubbi si potrà sempre eseguire un esame bioptico della lesione.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto così celermente. Ho già programmato una TC di approfondimento. poi si vedrà. Ancora grazie