Amartoma del tuber cinereum

Ho un amartoma del tuber cinereum,tenuto, sotto controllo per quasi 8 anni, e' rimasto della stessa dimensione ,ne vorrei sapere di piu'. Potro' prendere un aereo?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

se la lesione rilevata allo studio RMN è rimasta stabile nel corso degli anni e non è causa di disturbi, sicuramente la condotta di attesa è una buona opzione. Pur non avendo a disposizione le immagini RMN credo che possa prendere un aereo con tranquillità
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.l'unico disturbo che ho è la prollattina un po' alta con ritardi del ciclo mestruale.Vorrei sapere se questa lesione è congegnita,e se e' simile all'adenoma ipofisario.GRAZIE
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
L'amartoma del tuber cinereum o amartoma ipotalamico è una lesione molto diversa dall'adenoma ipofisario. Tuttavia, in relazione alla sede, può indurre alterazioni ormonali.
La lesione è congenita ma deve essere monitorata nel tempo unitamente ai livelli di prolattina e all'intero assetto ormonale.
Cordiali saluti,

[#4]
dopo
Utente
Anche un neurochirurgo di Verona mi disse che per lui era una lesione o malformazione congenita e di stare attenta ad un cambiamento comportamentale, ma mai nessuno mi vuole spiegare a cosa vado in contro nel futuro. pensi che un medico di Bari mi ha risposto e' meglio che non lo sa .Saluti e grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Dottore le mando l'ultima Rmn del29/4/09

Esame eseguito con tecnicaturbo Spin echo èer immagini assiali T2 dipendentie, e per immagini sagittali assiali e coronalidipendenti da T1, anche dopo somministrazione per via endovenosa di contrasto para magnetico.Sono state eseguite sanzioni sottilia livello della loggia ipofisaria.Il controllo odierno non mostra sostanziale variazione rispetto al precedente esame RMN effettuato in questa sede nel 2005 in particolare si torna a confermare una immutata morfovolumetria lesionale (( gia' decritta al controllo precedente e riferita a amartoma del tuber cinereum) lesioni di cui appaiano invariate le sue caratterisyiche di segnale anche dopo contrasto ( nel senso di assenza di impreganazione patologica dopo somministrazione del contrasto), potendosi riferire le minime diversita'tilevabili alle inevitabili differenze delle tecniche di raccolta del segnale,nell'orientamentodelle scansioninel posizionamento della paziente pur che ad un reale evolutivita'del quadro.tutt'ora ipoplasica come nei precedenti controlliRMNla adenoipofisi. Ora mi puo' dire di piu'? la ringrazio.
[#6]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
L'esame mostra stazionarietà della nota lesione. Per cui in linea di massima un atteggiamento conservativo appare una opzione appropriata ne suo caso. Come precedentemente detto dovrà sottoporsi a controlli neuroradiologici ed ormonali periodici.
Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Dottore le mando l'ultima Rmn del29/4/09

Esame eseguito con tecnicaturbo Spin echo èer immagini assiali T2 dipendentie, e per immagini sagittali assiali e coronalidipendenti da T1, anche dopo somministrazione per via endovenosa di contrasto para magnetico.Sono state eseguite sanzioni sottilia livello della loggia ipofisaria.Il controllo odierno non mostra sostanziale variazione rispetto al precedente esame RMN effettuato in questa sede nel 2005 in particolare si torna a confermare una immutata morfovolumetria lesionale (( gia' decritta al controllo precedente e riferita a amartoma del tuber cinereum) lesioni di cui appaiano invariate le sue caratterisyiche di segnale anche dopo contrasto ( nel senso di assenza di impreganazione patologica dopo somministrazione del contrasto), potendosi riferire le minime diversita'tilevabili alle inevitabili differenze delle tecniche di raccolta del segnale,nell'orientamentodelle scansioninel posizionamento della paziente pur che ad un reale evolutivita'del quadro.tutt'ora ipoplasica come nei precedenti controlliRMNla adenoipofisi. Ora mi puo' dire di piu'? la ringrazio.
[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Utente
ho rifatto la rmn dopo tre anni ,ed e' risultato, aumentato di 1 mm. e' possile che il cambio del macchinario, mi ha dato questo risultato?
[#10]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
In realtà un aumento di 1 mm non è significativo per cui non darei rilevanza a questo dato.
Cordialità,