Meningioma parasellare

Esattamente 1 anno fa, a seguito di una RM encefalo, mi viene diagnosticata una lesione espansiva intra ed extra sellare che si espande superiormente e lateralmente nel seno cavernoso di destra fino all'apice dell'orbita, con intensa presa di contrasto, ascrivibile a macroadenoma o meningioma.
Attualmente sono completamente asintomatica. Precedente diplopia in occasione della seconda gravidanza nel 1999, rientrata con il parto.
Il neurochirurgo interpellato dichiara che sono inoperabile. Attualmente sono in monitoraggio con un radioterapista che si dichiara favorevole all'intervento radioterapico. Unica variazione volumetrica, in questo anno di monitoraggio, di ca. 2mm da: 23x20x17 (dimensioni fino a marzo 2009) a 25x20x17 (al 31 luglio 2009). Vorrei avere un altro parere per decidere come procedere. Vi ringrazio molto per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Cara Utente,
solitamente le caratteristiche delle lesioni sellari sono tali da lasciar discriminare una lesione meningea da un macroadenoma. Al di la di questo, la sede sicuramente è assai delicata e merita un'attenta valutazione prima di proporre qualunque strategia terapeutica. Credo che oltre a sottoporsi a RMN di controllo per monitorare lo sviluppo della lesione lei debba eseguire una visita oculistica con valutazione campimetrica e uno schema di Hess. Inoltre uno screening dell'asse ipotalamo-ipofisario. Solo così avrà un quadro completo della sua situazione.

A presto

Diego Garbossa

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in realtà ho già effettuato un esame del campo visivo e una visita oculistica che non hanno riscontrato anomalie, tutto risulta essere nella norma. Ho anche eseguito degli esami ormonali che risultano essere a posto, non so se questo screening di cui mi parla ha attinenza con i valori ormonali.
grazie