Grossa ernia discale l4 l5 compressione radici

Salve, aiuto!!Nel 2001 sono stato operato di 2 ernie, una di piccole dimensioni a livello l5s1 ma intraforaminale che per 1 anno e mezzo mi ha causato dolori alla sciatica sx, e allo stesso tempo un ernia grossa l4l5 dx che pero nn mi dava problemi di sciatica
A distanza di 8 anni mi ritrovo nel letto da circa 4 settimane e dopo 15 gg di varie cure farmacologiche(compreso cortisone) il forte dolore dal gluteo dx fino alla caviglia si e attenuato ma non riesco a stare in piedi o seduto per piu di 2 minuti altrimenti torna il dolore che poi via via si allevia.Il 18 ho fatto la risonanza della quale ho le immagini ma nn ho ancora il referto e si vede una grossa ernia l4l5 che comprime la radice l5, il neurochirurgo mi ha detto che e da operare, ma queste terapie conservative o comunque il fatto che leggo spesso che dopo 4 6 settimane le ernie possono ritirarsi, sono da prendere in considerazione o devo operarmi ?Inoltre i dischi l4l5 l5s1 sono neri neri disidratati nn si puo fare nulla per questo, temo che a 30 avere 2 interventi alle spalle e i dischi combinati cosi a 40 anni saro sulla sedia a rotelle.Inoltre non c e una spiegazione al perche di queste ernie?eppure io non faccio lavori pesanti.Scusate per gli accenti ma non funziona il tasto.
Se seguite questo link potete vedere alcune imm. della risonanza.Grazie
http://www.piazzadicalabria.com/viewer/
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dalle sole immgini allegate, sembrerebbe trattarsi di una ernia espulsa in L4-L5 e quindi confermerei l'indicazione del collega.
Su quali procedure tecniche il neurochirurgo seguirà, non posso ovviamente interferire, poichè non ho il quadro clinico completo.
E' però verosimile che possa essere opportuno inserire negli spazi discali dei supporti denomaninate cages o gabbiette in tatanio.
Le ernie non si comportano come le maree;possono col tempo,diciamo così, perdere di consistenza e <far male di meno> come possono anche calcificarsi e <far male di più>.
Il problema non è dei 4 o 6 mesi, il problema se operare o meno sta nella gravità dei sintomi soggettivi e oggettivi accusati del paziente.

Cordiali saluti
[#2]
Utente
Grazie della celere risposta,il tipo di intervento dicui il mio neurochirurgo mi parlava e microdiscectomia, comunque queste gabiette in titanio che effetti hanno? mi hanno parlato anche dell utilizzo di retine contenitive non so che fare, il dolore rispetto i primi giorni e alleviato ma a passi piu piccoli delle formiche
Comunque se non le dispiace ci sono altre imm della risonanza al link, se vuole puo dare un occhiata Grazie

http://www.piazzadicalabria.com/viewer/
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le retìne contentive riguardano e si applicano negli interventi per ernie inguinali di competenza del chirurgo addominale che sono una patologia diversa dalle ernie del disco.
Erniare vuol dire <venir fuori> e quindi il termine viene applicato, in medicina, ad ogni struttura anatomica che si viene a trovare al di fuori dalla propria sede naturale.
Così per ernia inguinale si intende parte di intestino che viene fuori attraverso la parete addominale, per ernia del disco, il disco situato tra un corpo vertebrale e l'altro che fuoriesce da tale sua sede naturale.
Le gabiette in titanio sono delle strutture o protesi che si applicano nello spazio lasciato vuoto dopo l'asportazione chirugica del disco e cha hanno la funzione di mantenere la medesima ampiezza dello spazio discale.

Cordiali saluti
[#4]
Utente
Gentile Dottore
la prima domanda che mi pongo è&#1475; c è qualcuno che puo dirmi da dove nasce il mio problema alla schiena, facendomi fare analisi o altro, perche mi sembra che ognuno cerchi di curare il male ma non la causa di conseguenza se la causa resta il problema si riverifichera&#1460;
Comunque sto facendo una cura soldesam al mattino, 1 metacen la sera e 15 gocce di rivotril prima di nanna, mi sta facendo bene tanto che riesco ad alzarmie a stare seduto per non piu di 5 10 minuti, ma rispetto ai 25 gg precedenti è oro&#1460;Ormai sono passati 10 giorni da questa cura e devo pian piano smettere prima con il cortisone poi con gli altri farmaci, ma visto che nn ho piu muscoli dallo stare a letto non era consigliabile fare fisioterapia o altro che si fa nelle terapie conservative visto che comunque i miei sintomi neurologici della gamba dx sono buoni? ho forza,sensibilita ed è migliorato anche il lasegue&#1460;Il neurochirurgo che mi ha visitato mi ha detto di smettere con i farmaci gradualmente ma di non fare nessuna fisioterapia,allora perche leggo dappertutto che bisogna farne nella terapia conservativa?Vorrei provare a non finire sotto il bisturi di nuovo a 30 anni&#1460;Grazie infinite