Sospetta ernia discale

buongiorno.da circa 1 mese soffro di sciatalgia.il dolore si irradia dal gluteo sino al polpaccio della gamba destra. inizialmente mi faceva zoppicare senza però dolori veramente fastidiosi fino al 20 /12/2009.da quel giornoin poi non potevo più nè sedermi nè stare in piedi per più di 5 minuti. effettuata terapia con FANS e poi con cortisonici visto che non c'erano miglioramenti.Effettuati RX alla colonna lombo-sacrale che ha evidenziato solo una minima antelistesi di L5 rispetto L4. effettuata ieri risonanza magnetica e non ho ancora l'esito. Il dolore negli ultimi 3 giorni è molto diminuito:posso sedermi senza problemi e camminare più a lungo.Ho notato però che non posso stare in punta di piedi quando sono in posizione eretta con il piede destro e quindi anche camminare normalmente è impossibile.come se mancasse la forza a livello del polpaccio.E' un sintomo che implica che il nervo è danneggiato?devo intervenire urgentemente?
ringrazio in anticipo per l'attenzione
distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
se bisogna intervenire o meno, lo si potrà discutere vedendo la rmn. Per cui Lei dovrebbe riportare il referto.
In linea di massima è molto probabile.
Trasciva il referto rmn e ritorneremo in argomento.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr della Corte La ringrazio per la celere risposta.Solo un'ultimo dubbio: ma in caso di intervento chirurgico la funzionalità motoria viene ripristinata completamente?cioè eliminata la compressione sparisce anche il sintomo oppure il danno ormai è fatto?
distinti saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, può migliorare anche con ripresa completa, ma molto dipende dalla rapidità con cui si toglie la causa offensiva (d'altra parte lasciandola si creano i presupposti per altri danni).
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
oggi son ostato inviato d'urgenza dal medico curante dall'ortopedico attraverso pronto soccorso per una valutazione della risonanza al più presto. Non ho il referto scritto,ma l'ortopedico dice che si vede una voluminosa ernia espulsa a livello L5-S1.Dice che ormai visto che i ldolore è diminuito di molto intervenire od aspettare no ncambia molto la situazione. Ora la paura che la scelta sia errata mi ha pervaso. Il deficit motorio è stato rilevato: il tricipite surale non ha la forza per sostenermi sulla punta del piede dx.Ho chiesto se il dolore può essere diminuito non perchè l'ernia sta diminuendo ma perchè il nervo no nconduce più bene a causa della compressione,ma la risposta è stata negativa,dicendomi che il dolore anzi aumenterebbe.Vorrei qualche consiglio in merito.L'ortopedico mi vuole rivedere a fine Gennaio per rivalutare il caso,ma ho paura di buttare via giorni preziosi per un recupero poi del deficit.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
anche io penso che attendere, in presenza di una diminuzione di forza ed ipotrofia di un muscolo, sia rischioso per la ripresa della funzionalità.
Direi che se Lei potesse eseguire, subito, un EMG all'arto
inferiore, potrebbe avere la "misura" del danno neurologico.
La mia idea, nelle Sue condizioni, è indirizzata verso
un precoce intervento.
Mi faccia sapere e cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie Dr. Della Corte.Ho prenotato la visita da un neurochirurgo per avere un altro parere e per avere la prescrizione di un EMG alla gamba.Purtroppo il prima possibile è il 4 febbraio.
Certo che se fosse veramente troppo tardi per salvare la funzionalità del muscolo non so che dire dal punto di vista professionale.....più di accedere ad una visita attraverso il pronto soccorso come prima ipotesi e poi prenotare una visita in privato per fare prima io non saprei che altro fare...
saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Coraggio, non disperi e mi tenga informato.
In bocca al lupo.